Start & Stop: come funziona?

Contenere i costi senza modificare il proprio stile di guida? Ecco come fare

La tecnologia Start & Stop riduce le emissioni, fa risparmiare carburante e contiene i costi. Ecco come funziona
Start & Stop: come funziona?

Ridurre le emissioni di CO2, risparmiare carburante e contenere i costi, il tutto in maniera assolutamente automatica e senza modificare di una virgola il proprio stile di guida. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia dei sistemi Start & Stop, che oggi in Europa equipaggiano sempre più autovetture.

Ma come funziona il sistema Start & Stop? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

 

Start & Stop: più potenza, maggiore resistenza

Nelle auto in cui è installato, il sistema Start & Stop impone alle varie componenti (motorino di avviamento, alternatori, batterie) requisiti molto più stringenti (più potenza e maggiore resistenza) rispetto a quelli richiesti alle vetture in cui non è presente. Le centraline elettroniche ad esempio, dispongono di ulteriori interfacce per il motorino di avviamento e per il sensore delle batterie, dell’albero motore, del numero di giri della ruota e della marcia neutra. Inoltre un software speciale analizza i dati forniti dai sensori e coordina la funzione Start & Stop.

Per quanto riguarda invece il motorino di avviamento, il numero delle procedure di avviamento che esso è in grado di effettuare viene notevolmente incrementato e ne allunga anche la durata. Questa configurazione fa sì che il motorino di avviamento possa far fronte al maggior numero di avviamenti necessario per tutto il ciclo di vita dell’auto.

 

Funzionamento del sistema

Come funziona il sistema Start & Stop? In pratica, a veicolo fermo (ad esempio quando il sermforo è rosso) il motore a combustione viene spento in automatico. Quando invece si vuole riprendere la marcia, per riavviare il motore è sufficiente azionare il pedale della frizione oppure, nei veicoli dotati di cambio automatico, togliere il piede dal pedale del freno.

Se l’auto dispone di un cambio manuale, in fase di rilascio il motore si spegne automaticamente quando a una velocità inferiore a 8 km/h il guidatore frena e porta la leva del cambio in folle. Con il cambio automatico è invece necessario frenare fino all’arresto completo (quindi fino a 0 km/h) affinché il motore si spenga.

Gli avviamenti del motore con il sistema Start & Stop avvengono in modo molto rapido ed economico. Infatti, dalle misurazioni effettuate nell’ambito del nuovo ciclo di marcia europeo (NEDC, acronimo di New European Driving Cycle) abbiamo un risparmio in termini di consumi e una riduzione delle emissioni pari all’8% circa e nelle situazioni di traffico reali è possibile risparmiare fino al 15%. Inoltre, con i moderni motori a benzina, durante l’avviamento a caldo si consuma tanto carburante quanto 0,7 secondi al minimo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guide e utilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)