Stati Uniti: la flotta federale diventerà a zero emissioni entro il 2035
Diventerà la più grande flotta di veicoli a emissioni zero della nazione
Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo secondo cui la flotta federale del governo statunitense, composta da oltre 645.000 veicoli, passerà a EV entro il 2035 mentre quella costituita da veicoli leggeri passerà entro il 2027. Tale mossa è stata pianificata da tempo, ma è stata ufficializzata soltanto nelle scorse ore.
La nuova strategia permetterà di creare nuovi posti di lavoro ben retribuiti
La Casa Bianca ha dichiarato che questo nuovo provvedimento ridurrà le missioni in tutte le operazioni federali e sarà anche una forma di investimento in progetti americani di energia pulita. All’interno del comunicato stampa della Casa Bianca si legge che il presidente Biden vuole affrontare la crisi climatica in modo da creare posti di lavoro ben retribuiti, far crescere le industrie e rendere il paese più competitivo dal punto di vista economico.
L’aggiornamento dei veicoli del governo federale dovrebbe diventare la più grande flotta di veicoli a emissioni zero della nazione. Per raggiungere questo traguardo, il governo lavorerà con le case automobilistiche americane e i produttori di batterie e apparecchiature di ricarica. Il passaggio agli EV sarà molto importante visto che la flotta federale percorre circa 7,2 miliardi di km, consuma 1,5 miliardi di litri di benzina ed emette oltre 3,1 miliardi di kg di gas serra.
Il piano è già stato avviato con la Park Police
La Casa Bianca sostiene di aver già avviato il piano di aggiornamento con la sostituzione di motociclette leggere e da cross della Park Police con veicoli 100% elettrici nelle sedi di Washington DC, New York e San Francisco.
Nel frattempo, il Department of Homeland Security inizierà a testare la Ford Mustang Mach-E per l’uso nella sua flotta di forze dell’ordine all’inizio del prossimo anno. Infine, il governo federale cercherà di utilizzare il 100% di elettricità senza emissioni di carbonio entro il 2030, ottenere emissione nette da appalti federali entro il 2050, avere un portfolio di edifici a zero emissioni entro il 2045 e realizzare emissioni nette pari a zero delle operazioni federali complessive entro il 2050.
Seguici qui