Stella Li, vice presidente di BYD, eletta World Car Person of the Year 2025
È la prima volta che il prestigioso riconoscimento viene assegnato a una donna
Stella Li, vice presidente esecutivo di BYD, è la persona dell’anno del mondo automobilistico. Alla manager 55enne, definita la “Signora delle auto elettriche”, è stato assegnato il World Car Person of the Year 2025, riconoscimento che premia il manager del settore automotive a livello mondiale che più di altri ha contribuito all’industria automobilistica nel corso dell’anno solare precedente.
Doppia prima volta
Per il 2025 il titolo di World Car Person of the Year, assegnato da una giuria composta da 96 giornalisti di tutto il mondo, è andato a Stella Li. Si tratta di un riconoscimento storico per due motivi: per la prima volta il premio è stato ottenuto da un brand cinese e per la prima volta è stato assegnato ad una donna.
La vittoria del World Car Person of the Year 2025 è un ulteriore conferma dell’apporto fornito da Stella Li alla strategia di crescita internazionale di BYD. Il vice presidente esecutivo del colosso cinese, come sottolineato dal comunicato dell’associazione che ha assegnato il riconoscimento, ha dimostrato di essere nel 2024 una figura chiave per il percorso di internazionalizzazione di BYD, spingendola fino a superare il traguardo dei 10 milioni di auto prodotte tra ibride ed elettriche.
Nella corsa al titolo di World Car Person of the Year 2025 Stella Li ha battuto due finalisti: Ralph Gilles, responsabile del design di Stellantis, e Simon Humphries, Chief Branding Officer di Toyota e responsabile del design globale del brand.
I vincitori delle precedenti edizioni
Nell’albo d’oro del World Car Persone of the Year, premio istituito nel 2018, Stella Li successo nell’ordine a: Adrian Newey (2024), SsangYup Lee (2023), Luc Donckerwolke (2022), Akio Toyoda (2021), Carlos Tavares (2020), Sergio Marchionne (2019), Håkan Samuelsson (2018).
Seguici qui