Stellantis: ad ottobre aumentano le vendite di veicoli elettrici in Europa
A ottobre, Stellantis ha raggiunto una quota del 12,5% nei veicoli elettrici a batteria (BEV) in UE29
Nonostante il calo generale delle vendite nel settore, Stellantis ha ottenuto risultati positivi grazie a buone performance di marchi e mercati specifici. A ottobre, ha raggiunto una quota del 12,5% nei veicoli elettrici a batteria (BEV) in UE29, registrando un aumento dell’1,2%. La crescita è stata particolarmente rilevante in Francia, dove le vendite di Peugeot e-208 e Fiat 500e sono tra le più alte dell’anno. La Citroën ë-C3 ha rapidamente dominato il mercato francese, mentre significativi aumenti di vendite si sono registrati in Portogallo, Belgio, Polonia e, con una crescita del 188%, nel Regno Unito.
Stellantis si conferma al primo posto in Francia, Italia e Portogallo sia a ottobre che da inizio anno
Peugeot ha brillato con un incremento delle vendite del 12,3% e un aumento della quota di mercato. Stellantis domina in Francia, Italia e Portogallo ed è sul podio in Germania, Spagna e Regno Unito. Nei primi 10 mesi del 2024, ha raggiunto una quota di mercato del 17,5% in UE29, confermandosi seconda in Europa. In Francia e Italia mantiene rispettivamente il 30% e oltre il 31% di quota, con cinque modelli tra i più venduti. In Germania, le vendite sono cresciute del 7% a ottobre, e altri mercati europei hanno registrato crescite rilevanti.
Stellantis Pro One ha dominato il mercato dei veicoli commerciali a ottobre con oltre il 31% di quota e un aumento dei volumi del 3,6%, guidando anche nel segmento dei BEV con il 35,7%. In Germania, Stellantis ha raggiunto una quota del 23,3%, in crescita di 2,3 punti rispetto all’anno precedente. Ha ottenuto risultati eccellenti anche in Austria (+12,6%), Paesi Bassi (+110%), e Francia (+5,2%). Stellantis è leader in Portogallo con il 47,13% di quota e in Spagna con il 42%. In Italia, è al primo posto con il 38,24% e si conferma in Polonia con il 24,6%.
“Stellantis continua a dimostrare eccezionale resilienza e adattabilità, nonostante un mercato europeo difficile e in costante cambiamento,” ha affermato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “La nostra forte crescita nei segmenti chiave dell’elettrico e le ottime prestazioni nei vari mercati riflettono il nostro impegno a rispettare le normative europee, mantenendo la sostenibilità dell’intero ecosistema. Il nostro obiettivo rimane chiaro: offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile ai nostri clienti in Europa e oltre.”
Seguici qui