Stellantis brevetta il cambio per le auto elettriche

Il brevetto fa riferimento a “powertrain elettrificati” e non solo a quelli puramente elettrici

Stellantis brevetta il cambio per le auto elettriche

Stellantis sta testando nuove trasmissioni multi-velocità per ottimizzare l’efficienza dei veicoli elettrici, come rivelato da un brevetto recentemente divulgato. Registrato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 27 febbraio 2025, ma presentato già nel 2023, il brevetto riguarda l’introduzione di una seconda marcia nei moduli di trasmissione utilizzati nei veicoli elettrici. Il documento esplora come la trasmissione possa alternare tra le due marce, utilizzando fluido magnetico.

Stellantis brevetta la seconda marcia nelle auto elettriche

Questo fluido, già impiegato in alcuni ammortizzatori adattivi, contiene particelle metalliche che rispondono ai campi magnetici. Stellantis suggerisce che questo approccio potrebbe consentire una gestione più efficiente del movimento degli ingranaggi rispetto ai tradizionali sistemi a frizione idraulica, migliorando così le performance e l’efficienza complessiva della trasmissione nei veicoli elettrici.

Questo è il secondo brevetto recente di Stellantis relativo a una trasmissione multi-velocità per motori elettrici. Il primo, pubblicato a gennaio 2024, si concentrava sull’uso fuoristrada e presentava un meccanismo di cambio diverso. La Porsche Taycan è attualmente il principale esempio di veicolo elettrico di produzione con una trasmissione a più velocità.

Anche Mercedes prevede di adottarla nei suoi futuri EV, mentre Lucid ha già brevettato una propria versione. Al contrario, Volkswagen ha scelto di non seguire questa strada, mentre Honda ha sviluppato una trasmissione manuale con pedale della frizione, cercando di conquistare gli appassionati di auto con i suoi prossimi EV della Serie 0.

Stellantis brevetta il cambio per le auto elettriche

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)