Stellantis conferma il suo impegno in Italia: 400 assunzioni a Mirafiori per la nuova 500 ibrida
Stellantis: Antonio Filosa conferma 400 nuove assunzioni a Mirafiori
L’Italia resta al centro dei piani industriali di Stellantis. Questo è emerso dall’incontro di ieri tra il nuovo CEO Antonio Filosa e le principali organizzazioni sindacali, un confronto dedicato al futuro del Gruppo nel nostro Paese. L’appuntamento arriva pochi giorni dopo l’annuncio di un investimento da 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti, a testimonianza del respiro internazionale dell’azienda.
Stellantis: Antonio Filosa conferma 400 nuove assunzioni a Mirafiori
Durante l’incontro, il numero uno di Stellantis ha messo in evidenza le difficoltà del settore, ma ha anche portato buone notizie per i lavoratori italiani. Lo stabilimento di Mirafiori sarà al centro di un importante piano di sviluppo produttivo con 400 nuove assunzioni per supportare l’avvio del secondo turno legato alla produzione della nuova Fiat 500 ibrida, previsto per febbraio del prossimo anno. Un’iniziativa che, secondo Antonio Filosa, permetterà allo storico sito torinese di uscire da una fase di contrazione produttiva. Le nuove assunzioni si aggiungono a quelle già realizzate nei mesi scorsi nell’ingegneria di Torino e nello stabilimento di Atessa.
Antonio Filosa ha poi ribadito la centralità dell’Italia nel Piano industriale di Stellantis, citando il lancio della 500 ibrida a Mirafiori e la produzione della nuova Jeep Compass a Melfi. Non sono mancati riferimenti alla regolamentazione europea: il CEO ha chiesto una revisione del Green Deal, evidenziando come gli obiettivi attuali abbiano spiazzato domanda e offerta.
Infine, Filosa ha fatto il punto sui nuovi progetti Alfa Romeo, che saranno rivisti per integrare motorizzazioni ibride, e sulla possibile Gigafactory di Termoli, la cui decisione sugli investimenti sarà presa entro fine anno. Un segnale chiaro: nonostante le sfide, Stellantis conferma la sua strategia di crescita e innovazione anche in Italia.
Seguici qui