Stellantis conferma il suo secondo posto nel mercato auto in Europa nel 2024
Stellantis è n° 1 in Francia, Italia e Portogallo e secondo in Germania, Spagna, Regno Unito, Austria, Belux e Paesi Bassi
Il 2024 ha rappresentato un ulteriore passo nella transizione elettrica di Stellantis, fondamentale per il piano Dare Forward 2030. I marchi del gruppo, tra cui FIAT e Opel, hanno celebrato il 125° anniversario e lanciato 27 nuovi modelli globali, tra cui la Nuova Lancia Ypsilon, simbolo del rilancio del marchio, e l’Alfa Romeo Junior, che riporta il marchio nel segmento B europeo.
Stellantis è n° 1 in Francia, Italia e Portogallo e secondo in Germania, Spagna, Regno Unito, Austria, Belux e Paesi Bassi
Citroën ha introdotto le C3 e C3 Aircross, modelli accessibili, mentre Peugeot ha lanciato le E-3008 ed E-5008 con autonomie leader nella categoria. L’innovazione, l’audacia e il design hanno portato Stellantis a ottenere oltre 50 premi internazionali. Grazie a questi successi, il gruppo ha consolidato la sua posizione di secondo player nel mercato europeo PC + CV UE29, con una quota del 17,1%. Nel segmento dei veicoli commerciali, Stellantis ha raggiunto una quota del 29,1% e ha dominato in sette paesi, con un ulteriore 31,7% nel mercato BEV.
Nel 2024, Stellantis ha registrato aumenti nelle vendite in quattro paesi del G10: Germania (+6,5%), Austria (+15,9%), Paesi Bassi (+1,3%) e Polonia (+4,3%). Il gruppo si è confermato leader in Francia, Italia e Portogallo e al secondo posto in Germania, Spagna, Regno Unito, Austria, Belux e Paesi Bassi. Marchi come Peugeot (+2,4%) e Jeep (+1,7%) hanno registrato ottimi risultati, con un aumento del 190% per Jeep nel Regno Unito. Tra i modelli, Peugeot 208 è tra le cinque vetture più vendute nell’UE29, e Panda in Italia ha superato le 100.000 unità. Nel mercato BEV, Stellantis ha conquistato il podio con una quota del 12,1%, con la Fiat 500e al primo posto nel segmento A. In Francia, Stellantis ha dominato il mercato BEV, con la Fiat 500e, Peugeot E-208 e Peugeot E-2008 leader nei rispettivi segmenti.
“Stellantis ha rafforzato la sua posizione nel mercato europeo,” ha affermato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata, “e, grazie agli sforzi compiuti quest’anno in ambito tecnologico, espansione dell’offerta e gestione degli stock, ha posto solide fondamenta per affrontare con determinazione le nuove opportunità che il 2025 porterà.”
Seguici qui