Stellantis: confermata la leadership nei veicoli commerciali in Italia

Il 2023 si è chiuso con una quota di mercato del 45,5%

Stellantis: confermata la leadership nei veicoli commerciali in Italia

Il 2023 è stato un altro anno molto positivo per Stellantis, alla voce veicoli commerciali. Il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, infatti, ha chiuso con una quota di mercato del 45,5% in Italia, con un incremento del 21% dei volumi di vendita, rispetto al 2022. Con quasi la metà dei veicoli commerciali elettrici venduti nel nostro Paese.

“Stiamo lavorando nella direzione giusta – le soddisfatte parole di Gianluca Zampese, direttore della business unit veicoli commerciali di Stellantis in Italia – e la commercializzazione quest’anno della nuova gamma dei veicoli commerciali dei vari brand, insieme alla strategia Stellantis Pro One che supporta la crescita del nostro settore a livello mondiale, potrà darci ulteriori soddisfazioni in un mercato particolarmente importante per il nostro Gruppo a livello europeo”.

I numeri del 2023

Entrando un po’ più nel dettaglio dei numeri dell’anno appena terminato, sono stati oltre 88.600 i veicoli commerciali targati Stellantis venduti in Italia. Un dato guidato da Fiat Professional, con il 26,1% di quota, ma anche gli altri marchi del gruppo sono in crescita, con il 7,2% di quota di Citroen, il 5,9% di Peugeot ed il 4,5% di Opel.

Come dicevamo, una rilevanza importante arriva dai veicoli commerciali elettrici. Il 2023 si è chiuso con una quota del 47,5%, vale a dire quasi un’immatricolazione su due è di Stellantis. In questo settore, è Opel ad avere la maggiore quota di mercato del gruppo con il 22,1%, a seguire Fiat Professional, Citroen e Peugeot.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024 Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024
Auto

Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024

Eurorepar Car Service è diventato velocemente un punto di riferimento nel settore della riparazione
Lanciato nel 2003, Eurorepar Car Service si è affermato rapidamente come leader nella riparazione di auto di varie marche. Per