Stellantis costruirà aerei elettrici con Archer

L'obiettivo è che Stellantis produca in serie l'aereo eVTOL di Archer come produttore a contratto esclusivo

Stellantis costruirà aerei elettrici con Archer

Stellantis  e Archer hanno annunciato nelle scorse ore di voler ampliare in modo significativo la loro partnership unendo le forze per produrre l’aereo elettrico a decollo verticale Midnight eVTOL. Il gruppo automobilistico lavorerà con Archer per sostenere lo stabilimento di produzione di Archer recentemente annunciato a Covington, in Georgia, in cui le società prevedono di iniziare la produzione del velivolo Midnight nel 2024.

Stellantis e Archer uniscono le forze per la produzione del nuovo Midnight eVTOL

L’accordo, annunciato mercoledì durante il CES 2023 di Las Vegas, renderà Stellantis il produttore a contratto esclusivo per il velivolo Midnight eVTOL di Archer. Il gruppo automobilistico ha dato il via alla sua partnership con Archer Aviation nel 2020, offrendole l’accesso alla sua catena di fornitura globale e ad altre competenze. Nel febbraio 2021, Stellantis ha ampliato il suo rapporto con la startup aeronautica attraverso un accordo di collaborazione. Nello stesso mese Archer ha annunciato l’intenzione di quotarsi in borsa tramite una fusione con la società di acquisizione per scopi speciali Atlas Crest Investment Corp.

Stellantis e Archer

L’ aereo Midnight che ha un’autonomia di 170 km, è progettato per ambienti urbani in cui il viaggio medio sarà di circa 35 km. L‘aereo ha un carico utile previsto di oltre 1.000 libbre e può trasportare quattro passeggeri oltre al pilota. Infine Stellantis ha affermato che prevede anche di aumentare la propria partecipazione strategica in Archer attraverso futuri acquisti di azioni nel mercato aperto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)