Stellantis e Samsung SDI: avviata la costruzione della Gigafactory negli USA

Posata la prima pietra nella costruzione della nuova fabbrica nell'Indiana

Stellantis e Samsung SDI: avviata la costruzione della Gigafactory negli USA

Stellantis e Samsung SDI hanno dato il via nelle scorse ore alla costruzione della nuova Giagafactory di Kokomo negli Stati Uniti con la posa della prima pietra. La fabbrica di batterie per veicoli elettrici è la prima ad essere realizzata dal gruppo automobilistico negli Stati Uniti. La nascita della Joint venture tra l’azienda guidata da Carlos Tavares e Samsung era stata annunciata nel maggio del 2022.

Posata la prima pietra per la costruzione della Gigafactory di Stellantis e Samsung SDI

La realizzazione di questa Gigafactory da parte di Stellantis e Samsung SDI prevede un investimento di 2,5 miliardi di euro. L’obiettivo delle due società è quello di avviare la produzione in questa fabbrica nel primo trimestre del 2025, l’impianto mira ad avere una capacità produttiva annua iniziale di 23 gigawattora (GWh). Questa capacità nel corso degli anni dovrebbe essere portata a 33 GWh. I posti di lavoro che verranno creati con questo nuovo sito produttivo dovrebbero essere all’incirca 1.400.

La nuova struttura fornirà moduli batteria per una gamma di veicoli prodotti negli stabilimenti di assemblaggio nordamericani di Stellantis. Ricordiamo che questa non è l’unica Gigafactory che il gruppo automobilistico realizzerà in Nord America. Un altro impianto è previsto a Windsor nell’Ontario. Ricordiamo infatti che nei piani dell’azienda vi è l’obiettivo di vendere il 50% di auto elettriche entro il 2030 negli Stati Uniti.

Stellantis e Samsung

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)