Stellantis lavora al Flex Hybrid per il Sud America: motore che combina ibrido ed etanolo
Probabile debutto dei primi modelli nel 2025
Il mercato brasiliano, e più in generale quello sudamericano, rappresenta, con una quota superiore al 22%, una fetta importante delle vendite globali di Stellantis.
Ancora lontano dal trend che l’elettrificazione ha raggiunto in Europa, in quest’area il costruttore propone diversi modelli che adottano i motore Flex alimentati con etanolo. Proprio con la combinazione di questi due elementi Stellantis potrebbe dar vita a nuove soluzioni propulsive ibride con un maggiore livello di efficienza.
Ibrido Flex atteso al debutto nel 2025
Stellantis, stando a quanto riportato dalla Reuters, porterà avanti nei prossimi anni una strategia di rinnovamento per il mercato sudamericano nel quale rientrerebbe anche il lancio, atteso per il 2025, delle prime auto ibride con motore endotermico a etanolo. A conferma di ciò delle novità che attendono il gruppo in quest’area ci sono anche le recenti parole di Antonio Filosa, capo delle operazioni di Stellantis in Sudamerica, che ha confermato l’arrivo di 16 nuovi modelli e 28 restyling entro il 2025, con 7 vetture dotate di propulsione ibrida. Su quest’ultime non sono state diffuse informazioni tecniche, ma dovrebbe trattarsi di motorizzazioni mild hybrid e plug-in hybrid, sviluppate facendo coesistere le esistenti unità elettrificate e l’etanolo.
Opzione che potrebbe espandersi anche in India
Oltre al marchio Fiat, la stessa strategia sui motori coinvolgerà anche i brand Jeep, Peugeot e Citroen, oltre probabilmente ad Abarth, come anticipato dallo stesso Filosa. Inoltre le motorizzazioni Flex ibride di Stellantis potrebbero non limitarsi esclusivamente al Sudamerica, con il costruttore che potrebbe applicarle anche in altri mercati importanti, come quello indiano, dove è probabile un prossimo debutto dei propulsori ibrida ad etanolo.
Seguici qui