Stellantis ha grandi progetti per la Cina
Carlos Tavares ha grandi piani per conquistare la Cina e li svelerà a breve
Fino ad ora il gruppo Stellantis ha avuto un ruolo minore nel mercato auto cinese che come sappiamo è ormai il più grande e il più importante al mondo avendo superato anche quello degli Stati Uniti. Anche quando c’erano PSA e Fiat Chrysler Automobiles, le due aziende non sono mai riuscite ad ottenere un ruolo di primo piano in quel paese.
Grandi piani saranno presto svelati da Stellantis per conquistare la Cina
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, vuole però cambiare le cose. La Cina è troppo importante per essere trascurata da un gruppo che come dimensioni e fatturato è tra i primi 4 o 5 al mondo. Pertanto nei prossimi mesi il gruppo automobilistico illustrerà cosa intende fare per migliorare le cose in quel paese. I soliti bene informati anticipano che Tavares ha grandi piani per la sua azienda in Cina.
Presente in Cina principalmente attraverso i marchi Citroën, DS Automobiles, Jeep e Peugeot, Stellantis ha una quota di mercato davvero minima in quel paese, intorno allo 0,5 per cento. Peugeot e Citroën sono stati tuttavia tra i primi marchi europei a tentare la fortuna in questo paese, il primo nel 1985 e il secondo nel 1992. Le cose però sembrano migliorate nel 2021 con Stellantis che nei giorni scorsi ha annunciato il raddoppio delle immatricolazioni rispetto al 2020. Questo però non è sufficiente.
Una nuova strategia sarà quindi sviluppata nei prossimi mesi. Una strategia che dovrebbe basarsi principalmente su tanti nuovi modelli che soprattutto saranno veicoli elettrici. Il prossimo 1 marzo sapremo esattamente quali sono i piani di Carlos Tavares e capiremo quali sono le chance del gruppo di poter arrivare al successo anche in quel difficile mercato.
Seguici qui