Stellantis Heritage Hub di Mirafiori ospiterà la Collezione ASI–Bertone
La Collezione ASI–Bertone tornerà a Torino nei primi mesi del 2026 grazie all'accordo con Stellantis Heritage
La Collezione ASI-Bertone torna a Torino. Grazie a un accordo tra l’Automotoclub Storico Italiano e Stellantis Heritage, a partire dai primi mesi del prossimo anno la collezione sarà ospitata a Mirafiori presso lo Stellantis Heritage Hub. Si tratta di un ritorno molto atteso, che valorizza ulteriormente l’offerta motoristica e culturale di Torino, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare oltre sei decenni di evoluzione stilistica “made in Turin”, dagli anni ’50 ai primi anni 2000, e di scoprire come creatività, design e innovazione abbiano segnato la storia dell’automobilismo torinese e italiano.
La Collezione ASI–Bertone tornerà a Torino nei primi mesi del 2026
Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage Italia, ha dichiarato: “La missione dell’Heritage HUB è raccontare, con uno sguardo evolutivo, più di cento anni di storia dell’automobilismo strettamente legata a Torino. L’arrivo della Collezione ASI – Bertone rafforza il ruolo dell’Heritage HUB come polo museale di riferimento, capace di mostrare le tappe principali dell’evoluzione tecnologica e del design, dalle competizioni sportive al contenimento delle emissioni, dalle fuoriserie alle utilitarie che hanno segnato la mobilità mondiale”.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto ambizioso, offrendo a un pubblico sempre più ampio la possibilità di riscoprire la straordinaria storia locale attraverso le vetture che arricchiranno ulteriormente la collezione già presente all’Heritage HUB.” Con questo ritorno, Torino si conferma non solo culla della creatività automobilistica italiana, ma anche città dove storia, innovazione e design convivono, offrendo esperienze uniche a chi vuole esplorare il fascino della mobilità nazionale. Situato a Mirafiori, nell’ex Officina 81, l’Heritage Hub rafforza così ulteriormente il suo ruolo di punto di riferimento internazionale per la promozione e la trasmissione del patrimonio automobilistico italiano.
Seguici qui
