Stellantis: i cambi eDCT saranno prodotti anche a Termoli dal 2026

Si aggiunge alle fabbriche di Mirafiori e Metz

Stellantis: i cambi eDCT saranno prodotti anche a Termoli dal 2026

Stellantis ha annunciato la produzione dei cambi elettrificati eDCT anche nello stabilimento italiano di Termoli, a partire dal 2026. Diventano così tre gli stabilimenti del gruppo dedicati alla produzione della trasmissione eDCT: Termoli si affianca infatti alle fabbriche di Mirafiori, che sta lavorando a pieno ritmo, e Metz.

”Impegno per l’Italia”

Questa iniziativa è una conseguenza della recente acquisizione (fine gennaio) da parte di Stellantis, del pieno controllo del processo di sviluppo e produzione del cambio eDCT. E, con questa decisione, il gruppo ha voluto ribadire “il proprio impegno nelle fabbriche italiane, in linea con il piano industriale, presentato lo scorso dicembre presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy”. L’obiettivo è una produzione di 300mila cambi all’anno nello stabilimento molisano.

Per far fronte alla crescente domanda di componenti chiave del cambio eDCT, inoltre, verranno incrementati anche i livelli produttivi della componentistica di Sint Truden e della stessa Metz, dove verrà impiantata anche una nuova linea di assemblaggio. Infine, la scelta di incrementare la produzione dei cambi eDCT è altresì in linea col piano strategico del gruppo, che prevede l’ampliamento e il rinnovamento della gamma ibrida MHEV e PHEV nei prossimi anni.

Il cambio eDCT

La tecnologia di ibridazione Stellantis integra un motore elettrico da 21 kW, in una trasmissione a doppia frizione. Il motore fornisce propulsione elettrica quando occorre minor coppia motrice, come in città o a velocità costante, permettendo al motore a combustione interna di rimanere spento per il 50% del tempo nel ciclo urbano. Di conseguenza la trasmissione eDCT, caratterizzata strutturalmente da un contenimento del peso, consente di risparmiare emissioni e carburante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)