Stellantis: il rilancio di brumbrum, con l’acquisizione di Cazoo Italia
Aramis pronta a rilanciare la startup di auto online
Due mesi fa brumbrum è stata chiusa, dopo la decisione di Cazoo di ridimensionare il proprio operato all’esterno del Regno Unito. Ora la startup reggiana di vendita di auto online è pronta ad essere rilanciata, dopo l’acquisizione di Cazoo Italia da parte Gruppo Aramis, società di commercio online di cui Stellantis è azionista di maggioranza.
”Verrà rimarchiata brumbrum”
Infatti, nel comunicato stampa in cui viene annunciata l’acquisizione, Aramis parla della volontà di rinominare la società “brumbrum, con effetto immediato”. Dunque, il rilancio è in arrivo per la società fondata dall’imprenditore reggiano Francesco Banfi, con i suoi 180 dipendenti che avevano perso il posto di lavoro con la chiusura.
Per Aramis “è una grande opportunità per entrare, a condizioni finanziarie interessanti – si legge sempre nel comunicato – in un mercato strategico dell’Europa continentale”. Quest’ultimo rappresenta 20 miliardi di euro di transazioni annuali, in cui “Stellantis ha una presenza molto forte”.
La storia
Fondata nel 2016 dall’idea di Francesco Banfi, brumbrum ha avuto un ottimo successo in Italia, per essere poi venduta alla fine dell’anno scorso a Cazoo, per una cifra di 80 milioni di euro. Rinominata Cazoo Italia, ha avuto una fase di espansione importante ad inizio 2022, con nuove assunzioni ed importanti operazioni di marketing e visibilità, come la sponsorizzazione del Bologna Calcio.
Tuttavia, i risultati finanziari del gruppo sono stati disastrosi, con quasi 250 milioni di sterline di perdite nel primo semestre dell’anno, così è stata decisa una revisione delle attività e, a settembre, ha deciso di chiudere tutte le filiali all’esterno del Regno Unito. Con la perdita di tanti posti di lavoro. Ora, questa acquisizione, per il rilancio.
Seguici qui