Stellantis: il sistema V2X equipaggia 1,8 milioni di veicoli
Il sistema EVAS è una funzione di serie di Uconnect, già attiva su 1,8 milioni di veicoli del gruppo
Più di 1,8 milioni di veicoli di Stellantis sulle strade statunitensi e canadesi avvisano i conducenti dell’avvicinarsi di un camion dei pompieri, di un’ambulanza o di altri pericoli, utilizzando il sistema di allarme del veicolo di emergenza (EVAS) caratteristica della piattaforma per veicoli connessi Uconnect. Una funzione Uconnect standard che mantiene i conducenti dei veicoli a partire dall’anno di modello 2018 consapevoli di ciò che li circonda, EVAS è un’innovazione nata dal programma Star*Up, che incoraggia e premia l’innovazione dei dipendenti.
Stellantis: Il sistema EVAS è una funzione di serie di Uconnect, già attiva su 1,8 milioni di veicoli
Gli avvisi EVAS provengono dalla piattaforma Safety Cloud di HAAS Alert, una soluzione di avviso digitale e veicolo per tutto (V2X) utilizzata da migliaia di flotte stradali pubbliche e private in tutto il Nord America. Oltre ai veicoli di emergenza, Safety Cloud riceve e invia notifiche di carri attrezzi, veicoli parcheggiati, cantieri e indicatori di direzione, ingressi stradali e altri beni e attrezzature stradali collegati. Basandosi su EVAS, Stellantis sta ora valutando un passo successivo nelle notifiche di sicurezza del conducente attivo V2X con Hazard Enhanced Location Protocol (HELP), in collaborazione con Emergency Safety Solutions Inc.
HELP fornisce avvisi ai conducenti che si stanno avvicinando a un veicolo fermo. I veicoli fermi sul ciglio della strada o sulla strada rappresentano un pericolo significativo per gli altri conducenti, soprattutto di notte o quando le condizioni meteorologiche riducono la visibilità – una situazione che negli Stati Uniti contribuisce a una media di un incidente ogni sette minuti e uccide o ferisce più di 40 persone al giorno, secondo una ricerca pubblicata su Accident Analysis and Prevention, un’attenta pubblicazione sulla salute pubblica.
Quando viene attivato su un veicolo fermo, HELP invia un avviso relativo al veicolo e alla sua posizione esatta all’HAAS Alert Safety Cloud, che trasmette una notifica ai veicoli in avvicinamento dotati di Uconnect (o ai conducenti che utilizzano altri sistemi mobili e in movimento). Ciò offre ai conducenti un preavviso di 15-20 secondi, che equivale a una distanza di circa un quarto di miglio o 500 metri a velocità media in autostrada.
Con HELP, i veicoli fermi saranno in grado di condividere messaggi di sicurezza critici con tutti i veicoli che si connettono alla piattaforma Safety Cloud, sbloccando una nuova funzionalità chiave nella tecnologia veicolo-veicolo e contribuendo a migliorare la sicurezza stradale per tutti i conducenti. HELP può essere attivato manualmente dal conducente a veicolo fermo o automaticamente in situazioni critiche per la sicurezza come collisioni o scoppio di pneumatici.
Un potenziale miglioramento per i veicoli dotati di HELP con illuminazione a LED è l’aggiunta di HELP Light Alerts, che fanno lampeggiare le luci di emergenza e altre luci esterne a una frequenza e un modello regolati scientificamente per attirare meglio l’attenzione visiva dei conducenti in arrivo.
Seguici qui