Stellantis inaugura la prima gigafactory per la produzione di batterie in Francia

Si tratta della prima fabbrica di batterie per auto elettriche realizzata in Francia

Stellantis inaugura la prima gigafactory per la produzione di batterie in Francia

Stellantis, il gruppo automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA, ha inaugurato la sua prima gigafactory per la produzione di batterie per veicoli elettrici in Francia a Douvrin, nel nord del Paese. Si tratta di un investimento di 1,8 miliardi di euro, che fa parte del piano industriale del gruppo per diventare leader nella mobilità elettrica. La fabbrica è frutto di una joint venture tra il gruppo automobilistico, Total e Mercedes-Benz.

Oggi Stellantis inaugura la sua prima Gigafactory

La gigafactory di Douvrin avrà una capacità produttiva di 24 GWh all’anno entro il 2023 e di 48 GWh all’anno entro il 2030, equivalenti a circa 800.000 batterie. La fabbrica impiegherà circa 1.000 dipendenti e fornirà batterie per i marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall.

Le batterie prodotte a Douvrin saranno basate sulla tecnologia NMC (Nichel-Manganese-Cobalto), che garantisce elevate prestazioni, sicurezza e sostenibilità. Le batterie saranno anche riciclabili al 95%, grazie a un processo innovativo sviluppato da Stellantis.

La gigafactory di Douvrin è la prima di una serie di cinque impianti che Stellantis intende realizzare in Europa e negli USA entro il 2030, per raggiungere una capacità produttiva totale di 260 GWh all’anno. Il gruppo prevede di investire oltre 30 miliardi di euro nel settore dell’elettrificazione nei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di offrire almeno una versione elettrica o ibrida per ogni modello della sua gamma entro il 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)