Stellantis investe in Alliance Nickel per la fornitura di solfato di cobalto e nichel
Contratto di acquisto per circa il 40% della produzione annua prevista per un periodo iniziale di cinque anni
Stellantis e Alliance Nickel Ltd hanno annunciato oggi di aver firmato un accordo vincolante di prelievo per 170.000 tonnellate di solfato di nichel e 12.000 tonnellate di solfato di cobalto su un periodo iniziale di cinque anni. Il volume di consegna concordato corrisponde a circa il 40% della produzione annua prevista dal progetto nichel-cobalto NiWest nell’Australia occidentale. Il prezzo del nichel e del solfato di cobalto è legato ai prezzi dell’indice.
Stellantis investe 9,2 milioni di euro in Alliance Nickel
Inoltre, Stellantis ha accettato di investire 9,2 milioni di euro in nuove azioni di Alliance Nickel. Al perfezionamento dell’operazione, il Gruppo deterrà una quota dell’11,5% con facoltà di nominare un consigliere di Alliance. Gli accordi vincolanti di offtake e share purchase rafforzano la partnership tra Stellantis e Alliance Nickel, iniziata nell’ottobre 2022 con una lettera di intenti non vincolante per la fornitura di materie prime per le batterie dei veicoli elettrici.
I proventi dell’acquisto di interessi sosterranno il completamento dello studio di fattibilità finale per il progetto NiWest e il lavoro di progettazione ingegneristica previsto nell’ultimo trimestre del 2023. Come parte del suo piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato che entro il 2030 raggiungerà un mix di vendite di veicoli passeggeri elettrici a batteria (BEV) al 100% in Europa e al 50% di veicoli passeggeri e commerciali negli Stati Uniti. Stellantis prevede di dimezzare le proprie emissioni di carbonio entro il 2030 rispetto al 2021, raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2038 e compensare le emissioni rimanenti nell’intervallo percentuale a una cifra.
La conclusione degli accordi vincolanti di prelievo e acquisto di azioni è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni ufficiali. Stellantis è in procinto di stipulare una serie di partnership chiave per garantire la disponibilità stabile di materie prime chiave per il suo futuro elettrificato. Oltre ad Alliance Nickel, i partner di Stellantis includono McEwen Copper, Terrafame, Vulcan Energy, Element 25 e Controlled Thermal Resources.
Seguici qui