Stellantis: investimento strategico e partnership con Leapmotor

Il gruppo automobilistico italo-francese ha acquisito una quota del 20% della start-up cinese

Stellantis: investimento strategico e partnership con Leapmotor

Stellantis ha annunciato l’intenzione di investire circa 1,5 miliardi di euro, acquisendo un’importante quota del 20% di Leapmotor. Questa mossa rinforzerà la posizione del gruppo automobilistico come azionista di rilievo.

Non è tutto però. La nuova joint-venture Leapmotor International sarà una collaborazione 51:49 sotto l’egida di Stellantis. Con i diritti esclusivi per la vendita, esportazione e produzione dei prodotti Leapmotor al di fuori del territorio cinese, questa JV è un segnale potente di una partnership globale senza precedenti nel settore dei veicoli elettrici.

Tale accordo è mutuamente vantaggioso. Mentre la start-up cinese mira ad espandere la sua presenza nel vasto mercato cinese, il gruppo automobilistico italo-francese utilizzerà la sua rete internazionale per promuovere il brand Leapmotor in regioni diverse, con un focus iniziale sull’Europa. La JV ha previsto l’inizio delle consegne nella seconda metà del 2024.

Stellantis joint-venture Leapmotor

La nuova partnership porterà vantaggi ad entrambe le aziende

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha sottolineato il potenziale dei nuovi player come Leapmotor nel segmento emergente degli EV in Cina. Riconoscendo la necessità di un’azione proattiva, ha affermato che il colosso sta rinforzando il proprio modello di business per beneficiare della robusta presenza di Leapmotor sia in Cina che a livello internazionale. Tavares ha espresso la sua gratitudine verso Zhu Jiangming, fondatore e CEO dell’azienda cinese, per la creazione di questa partnership reciprocamente vantaggiosa.

Leapmotor non è certamente nuova sul mercato. Specializzata nel mercato di fascia medio-alta, ha conseguito notevoli risultati nel 2022 con la consegna di circa 111.000 NEV (veicoli a nuova energia). Con una gamma di prodotti che copre segmenti da A a E e tecnologie innovative come la Four-Leaf Clover, il brand cinese si posiziona come leader nel settore NEV.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024 Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024
Auto

Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024

Eurorepar Car Service è diventato velocemente un punto di riferimento nel settore della riparazione
Lanciato nel 2003, Eurorepar Car Service si è affermato rapidamente come leader nella riparazione di auto di varie marche. Per