Stellantis e Orano stringono un accordo per riciclare le batterie dei veicoli elettrici

La partnership pianificata con Orano supporta la gestione sostenibile dei materiali per i veicoli elettrici a batteria

Stellantis e Orano stringono un accordo per riciclare le batterie dei veicoli elettrici

Per creare una società comune che si occupi di recuperare le batterie esauste dei veicoli elettrici e i materiali di scarto delle Gigafactory in Europa e Nord America, Stellantis e Orano hanno siglato una lettera di intenti. In questo modo, il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares consolida la sua presenza nella filiera delle batterie per i veicoli elettrici, assicurandosi una maggiore disponibilità di metalli come cobalto, nichel e litio, indispensabili per la transizione verso la mobilità elettrica.

Stellantis annuncia accordo con Orano per il recupero delle batterie delle auto elettriche e dei materiali di scarto

La joint venture che sarà creata da Stellantis e Orano si avvarrà della tecnologia avanzata e a basso impatto di carbonio di Orano, che rompe gli schemi dei processi esistenti e permette di recuperare tutti i materiali dalle batterie al litio e di produrre nuovo materiale per i catodi. La JV realizzerà materiali chiamati anche “massa nera” o “massa attiva“. Questi materiali potranno essere trattati presso lo stabilimento idrometallurgico di Orano, che sorgerà a Dunkerque in Francia. In questo modo, i materiali presenti nelle batterie potranno essere riutilizzati secondo la logica di un’economia circolare chiusa.

Stellantis

La tecnologia idrometallurgica innovativa e il metodo di pretrattamento consentono di recuperare i metalli con percentuali molto alte, oltre il 90 per cento. I costruttori di auto possono così soddisfare le quote di riciclaggio per le batterie dei veicoli elettrici imposte dalla Commissione Europea e assicurare la sostenibilità del modello di business. Visto il crescente fabbisogno di metalli strategici e la forte dipendenza dell’Europa da questi metalli, Orano si afferma come attore chiave nella catena del valore integrata, dal riciclaggio delle batterie alla produzione di materiali per i catodi. Dunque per Stellantis una notizia importantissima per quanto riguarda il suo futuro che guarda sempre più alle auto elettriche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)