Stellantis: la Fiat 500 ibrida a Mirafiori, la Jeep Compass a Melfi

Annunciata anche l'assunzione di giovani lavoratori

Stellantis: la Fiat 500 ibrida a Mirafiori, la Jeep Compass a Melfi

Proseguono gli incontri tra i sindacati italiani ed il Gruppo Stellantis, per l’aumento della produzione di veicoli in Italia. Nell’ultimo confronto, avvenuto a Torino, l’ad Carlos Tavares ha annunciato le decisioni di sviluppare una versione ibrida della Fiat 500 a Mirafiori ed una nuova variante ibrida di Jeep Compass a Melfi.

Assunzioni di giovani a Mirafiori

Questi due nuovi modelli “si aggiungono a quelli recenti relativi a una nuova generazione di batterie per rendere l’iconica Fiat 500e ancora più attraente per i clienti – si legge nella nota ufficiale di Stellantis sull’incontro di Torino – e all’estensione industriale della Fiat Panda ibrida a Pomigliano. La fornitura di questi nuovi modelli ibridi contribuirà positivamente al carico di lavoro dello stabilimento di Termoli e degli impianti e-DCT e trasmissioni di Mirafiori per i prossimi anni”.

L’azienda ha anche annunciato la volontà di dare nuovi posti di lavoro: “Avvierà un processo di rinnovamento generazionale della forza lavoro, con l’assunzione di giovani lavoratori soprattutto a Mirafiori”. Per raggiungere l’obiettivo del milione di veicoli prodotti in Italia entro il 2030, come richiesto dal Governo: “È un’ambizione condivisa, ma avrà bisogno di un ambiente imprenditoriale favorevole, attualmente condizionato dalle incertezze dell’elettrificazione e dalla forte concorrenza”.

Da affrontare i fattori esterni

A questo proposito, c’è la richiesta del gruppo alle istituzioni italiane: “Stellantis sta già lavorando sui fattori interni all’azienda, ma restano da affrontare quelli esterni, come il costo dell’energia, la rete di ricarica per i BEV e gli strumenti di supporto al mercato, oltre alle attività per incoraggiare la conversione e la riqualificazione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)