Stellantis: le ultime tecnologie di guida autonoma a Bruxelles [FOTO]
Presentati due veicoli laboratorio: una e-2008 ed una Levante
La guida autonoma è un tema su cui sta lavorando il settore auto. L’Hi-Drive di Bruxelles era l’evento proprio dedicato all’evoluzione dell’automazione dei veicoli e Stellantis ha presentato le sue tecnologie più recenti in questo campo. Sono stati mostrati due veicoli Living Lab: una Peugeot e-2008 per gli scenari urbani ed una Maserati Levante per la comunicazione V2X.
“Hi-Drive è un esempio concreto di innovazione aperta, che ci offre l’opportunità di sviluppare e testare tecnologie di guida automatizzata insieme ai principali partner europei – le parole di Anne Laliron, SVP Technology Research di Stellantis – Lavorando insieme possiamo offrire soluzioni pratiche e affidabili che rendano la mobilità quotidiana più sicura e semplice per tutti”.
I due veicoli laboratorio

Come dicevamo, il Gruppo Stellantis ha presentato due veicoli laboratorio. Una Peugeot e-2008 dotata di un modulo sensori sul tetto con otto LiDAR, nove telecamere, quattro radar e connettività V2X a corto raggio e cellulare. L’obiettivo è quello di raccogliere dati ambientali a 360° per validare le funzioni automatizzate in scenari urbani ad alta densità.
L’altro modello presente era una Maserati Levante 2018, con cui dimostrare la comunicazione V2X e la mappatura ad alta definizione per supportare avvisi di pericolo in tempo reale e il riconoscimento dinamico della segnaletica, garantendo una guida più sicura e informata.
La guida autonoma di livello 4
Inoltre, pensando al prossimo futuro, Stellantis sta testando comunicazioni a corto raggio e 5G per lo scambio di informazioni su traffico e strade con altri veicoli e infrastrutture digitali, elementi chiave per la guida automatizzata di nuova generazione. Sviluppando veicoli autonomi di livello 4, quelli senza conducente, per servizi di robotaxi a livello globale.
Seguici qui






