Stellantis: accordo con LG per una nuova gigafactory in Nord America

Inizio costruzione nel 2022, via alla produzione ad inizio 2024

L’elettrificazione passa non solo per nuovi modelli, anche per le batterie. Il gruppo Stellantis ed LG Energy Solution hanno annunciato una joint venture per la realizzazione di un nuovo impianto per la produzione delle batterie agli ioni di litio per il Nord America. L’avvio della costruzione è programmato per il secondo trimestre 2022.

“L’annuncio odierno è un’ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra inarrestabile tabella di marcia verso l’elettrificazione – le parole di Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis – e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell’evento EV Day di luglio”.

Località ancora da definire

Non è stato annunciato dove sarà realizzata la nuova gigafactory di Stellantis (“è in fase di analisi”, viene scritto nella nota ufficiale), però queste batterie saranno poi fornite agli stabilimenti di assemblaggio Stellantis negli Stati Uniti, in Canada e in Messico per l’installazione sui veicoli elettrificati di prossima generazione.

L’avvio della produzione è previsto entro il primo trimestre del 2024 e l’impianto mira ad avere una capacità annuale di 40 gigawattora. Questo impianto, ha proseguito Tavares, “ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030”.

Una partnership di lunga data

La partnership tra Stellantis ed LG risale al 2014, quando il nuovo gruppo non era ancora nato e si parlava di FCA. All’epoca, LG venne selezionata per fornire il sistema di batterie agli ioni di litio e i controlli per la Chrysler Pacifica Hybrid, il primo minivan elettrificato del settore.

Con questo annuncio, le due aziende intendono consolidare ulteriormente la partnership e continuare a fare leva sui rispettivi punti di forza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)