Stellantis presenta STLA Medium, la nuova piattaforma per elettrificare il mercato globale

Sarà possibile creare berline, crossover e SUV

Stellantis ha presentato la sua nuova piattaforma STLA Medium, un prodotto BEV-by-design globale che promette di rivoluzionare il settore automobilistico. Con oltre 700 km di autonomia, efficienza energetica avanzata e capacità di ricarica al top della categoria, la STLA Medium definisce un nuovo standard nel settore degli EV.

Il nuovo pianale è stato progettato per offrire autonomia estesa e flessibilità integrata e promette di dar vita a una gamma ampia e variegata di veicoli di segmenti C e D. Questi segmenti rappresentano 35 milioni di vendite nel 2022, quasi la metà dei 78,5 milioni di veicoli venduti a livello globale nello stesso anno.

Stellantis STLA Medium

Ora, con la piattaforma STLA Medium, si prevede la produzione di fino a 2 milioni di veicoli all’anno in vari stabilimenti sparsi in tutto il mondo, a partire dall’Europa.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha detto: “Quello che vediamo oggi è il risultato di oltre due anni di innovazione senza compromessi, supportata da un investimento di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025. La piattaforma STLA Medium riflette l’elevata competenza tecnica della nostra comunità globale e la nostra capacità di fornire prodotti altamente orientati al cliente, rivoluzionando le idee convenzionali sul trasporto mentre ci avviamo verso l’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2038”.

Stellantis STLA Medium

Promette oltre 700 km di autonomia

Stellantis STLA Medium rappresenta la prima delle quattro piattaforme BEV globali presentate all’EV Day 2021. Il cuore di questa architettura è parecchio innovativo. Grazie al pacchetto Performance, offre un’autonomia di oltre 700 km mentre quello Standard assicura più di 500 km secondo il ciclo WLTP. Con un’energia utile fino a 98 kWh, la STLA Medium è la migliore piattaforma della categoria per la quantità di energia immagazzinata tra le ruote.

Utilizzando un’architettura elettrica a 400V, la nuova piattaforma Stellantis garantisce efficienza energetica e tempi di ricarica leader nel settore, offrendo una connessione con un ecosistema di ricarica e servizi che rendono ogni viaggio un’esperienza superiore. Grazie all’elevata efficienza energetica, la ricarica della batteria dal 20% all’80% richiede soli 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2,4 kWh al minuto.

Stellantis STLA Medium

Permette di creare veicoli con potenza massima di 387 CV

I veicoli basati su STLA Medium saranno venduti in tutto il mondo e saranno disponibili con trazione anteriore o integrale grazie all’aggiunta di un secondo motore elettrico nella parte posteriore. Il range di potenza sarà compreso tra 271 e 387 CV (160-285 kW).

Con la possibilità di creare berline, crossover e SUV, STLA Medium offre ai designer del gruppo automobilistico italo-francese la massima libertà di creazione. Con un passo variabile tra 2700 e 2900 mm, una lunghezza complessiva di 4,3-4,9 metri e un’altezza da terra che può superare i 220 mm, le opzioni di design sono praticamente illimitate.

Stellantis STLA Medium

Consente agli EV di avere un baricentro ribassato

Stellantis si è impegnata a rendere l’installazione del pacco batterie modulare monostrato ad alta densità energetica quanto più efficiente possibile, massimizzando lo spazio interno dell’EV e migliorando le prestazioni di guida grazie a un baricentro ribassato.

Elementi chiave della piattaforma come l’impianto di climatizzazione, lo sterzo, l’impianto frenante e il sistema di propulsione sono stati progettati per minimizzare il consumo energetico.

La nuova Stellantis STLA Medium punta a offrire i migliori costi di assemblaggio delle batterie del settore, puntando anche a incrementare i volumi di produzione. La dimensione perimetrale del pacco batteria rimane costante, indipendentemente dalla capacità di energia immagazzinata, grazie a una progettazione e un sistema di raffreddamento condivisi. In conclusione, il pianale è una chiara dimostrazione dell’impegno del colosso nella transizione verso l’elettrico.

Stellantis STLA Medium

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024 Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024
Auto

Eurorepar Car Service: crescita a due cifre nel 2024

Eurorepar Car Service è diventato velocemente un punto di riferimento nel settore della riparazione
Lanciato nel 2003, Eurorepar Car Service si è affermato rapidamente come leader nella riparazione di auto di varie marche. Per