Stellantis rafforza la sua performance in Europa in tutti i segmenti

Ha dominato i segmenti A, B e B-SUV nei primi sei mesi dell'anno

Stellantis rafforza la sua performance in Europa in tutti i segmenti

Nel primo semestre del 2023, Stellantis ha raggiunto un’ottima performance con quasi 1,44 milioni di immatricolazioni in Europa 30 (PC+CV). Questo rappresenta una crescita del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2022, permettendo al gruppo di assicurarsi una quota di mercato complessiva del 19,1%.

Il colosso si conferma un protagonista chiave nel mercato dei veicoli commerciali, con circa 292.900 unità vendute, un incremento del 5,3% rispetto al primo semestre 2022. La sua quota di mercato si attesta stabile a oltre il 30%.

Stellantis vendite Europa primo semestre 2023

Peugeot e-208 e Fiat 500 Elettrica sono le più vendute

L’azienda è inoltre in rapida accelerazione verso l’obiettivo di una mobilità a zero emissioni. Al momento, ha 24 veicoli elettrici sul mercato e prevede di raddoppiare questa cifra entro la fine del 2024. Tra questi, la Peugeot e-208 e la Fiat 500 Elettrica sono tra i più venduti nel mercato elettrificato europeo.

Nel segmento dei veicoli completamente elettrici, Stellantis domina i segmenti A, B e B-SUV, oltre che quello dei veicoli commerciali, con quote rispettive del 39%, 62%, 53% e 46%. Il gruppo ha inoltre presentato Free2move Charge, un ecosistema completo che garantirà un’esperienza di ricarica e una gestione dell’energia fluida per tutti i clienti EV, sia in casa che in viaggio. Questo servizio è gestito dalla nuova business unit Stellantis Charging & Energy.

Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis Europa Enlarged, ha sottolineato l’importanza di tutti i marchi del gruppo nel garantire performance crescenti e nel promuovere il futuro dell’intera azienda. Ha inoltre riconosciuto l’importante contributo di tutti i dipendenti e partner nell’ottenere questi risultati.

Stellantis vendite Europa primo semestre 2023

Ottimi risultati anche per la nuova Jeep Avenger

Stellantis si dimostra un leader nel mercato europeo in diverse aree. Nel mercato totale, è in cima alle classifiche in Francia, Italia e Portogallo, con la e-208 e la 500 Elettrica tra i veicoli elettrici più venduti. Nella categoria degli ibridi plug-in, è leader in Francia, Italia e Spagna grazie al successo della nuova Jeep Avenger.

Il gruppo automobilistico italo-francese domina anche il mercato delle auto con la Fiat 500 numero 1 nel segmento A e la Panda numero 2, che è l’auto più venduta in Italia. Si afferma inoltre nel mercato dei veicoli commerciali, con la leadership in Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Paesi Bassi.

Infine, è leader nel segmento dei veicoli commerciali completamente elettrici in Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, evidenziando l’impegno del gruppo verso l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica.

Con questi risultati, Stellantis continua a consolidare la sua leadership nel mercato automobilistico europeo, mostrando una forte performance e un impegno deciso verso un futuro di mobilità a zero emissioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024 Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024
Auto

Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024

Ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, in diminuzione del 12% rispetto al primo trimestre 2023
Nel primo trimestre del 2024, Stellantis ha registrato ricavi netti pari a 41,7 miliardi di euro, evidenziando un decremento del