Stellantis registra risultati record nel 2022

Rapidi progressi nell’implementazione del piano strategico Dare Forward 2030

Stellantis registra risultati record nel 2022

Stellantis ha annunciato questa mattina i risultati finanziari del 2022. Il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares ha registrato risultati record lo scorso anno. I ricavi netti della società nata dalla fusione di Fiat Chrysler e PSA sono stati pari a 179,6 miliardi di euro, in crescita del 18 per cento rispetto al 2021. Molto bene anche l’utile netto che è cresciuto del 26 per cento ed è stato pari a 16,8 miliardi di euro. In crescita del 29 per cento anche il risultato operativo rettificato che è stato pari a 23,3 miliardi di euro. Il flusso di cassa industriale netto è stato di 10,8 miliardi di euro, in aumento del 78 per cento.

Risultati record nel 2022 per il gruppo Stellantis

Inoltre Stellantis ha registrato lo scorso anno tutta una serie di record molto importanti. Il gruppo automobilistico è stato il leader nelle vendite di veicoli commerciali elettrici in Europa, al secondo posto nelle vendite globali di auto elettriche in Europa e al primo posto nelle vendite di PHEV negli Stati Uniti.  Il 2022 è stato anche l’anno della presentazione del primo BEV per gli Stati Uniti, Ram ProMaster, che arriverà sul mercato nel corso del 2023. 

Anche la strategia di sviluppo del software registra una crescita del 25 per cento nel 2022 rispetto al 2021 ed è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2030. Il CEO di Stellantis Carlos Tavares si è detto molto soddisfatto di questi risultati e inoltre ha messo in evidenza come la sua azienda oltre ad ottenere risultati record stia portando avanti i suoi piani di realizzazione del programma Dare Forward 2030. Segnaliamo anche che la società ha annunciato un dividendo ordinario di 4,2 miliardi di euro corrispondente a 1,34 euro per azione, previa approvazione degli azionisti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024 Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024
Auto

Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024

Ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, in diminuzione del 12% rispetto al primo trimestre 2023
Nel primo trimestre del 2024, Stellantis ha registrato ricavi netti pari a 41,7 miliardi di euro, evidenziando un decremento del