Stellantis: le auto elettriche avranno una vita molto più lunga

Si allunga la vita delle auto grazie alla rivoluzione elettrica

Stellantis: le auto elettriche avranno una vita molto più lunga

Stellantis un po’ per convinzione un po’ perchè costretta dalle decisioni politiche ha deciso di puntare forte sulle auto elettriche. Entro il 2030 il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares venderà in Europa solo auto elettriche al 100 per cento. A proposito dei futuri EV, secondo Peugeot una vettura elettrica sfruttando a pieno i vantaggi che ha a disposizione può avere una vita molto più lunga rispetto alle normali auto a combustione. Si prevede che si possa passare dagli attuali 15 anni ad almeno 20 – 25 anni.

Le auto elettriche avranno una vita molto più lunga secondo Stellantis

Questo grazie soprattutto alla semplificazione meccanica e alla quasi totale assenza di parti da lubrificare. Si pensava che il tallone d’Achille potesse essere la durata delle batterie ma rispetto a quanto ipotizzato nei test virtuali e nelle prove di laboratorio, nell’uso reale queste hanno mostrato di avere una durata molto più ampia del previsto.

Ovviamente questo potrebbe portare grossi vantaggi per gli acquirenti che cambieranno l’auto molto meno spesso, ma richiede anche alcuni accorgimenti. Infatti inevitabilmente sarà necessario cambiare le parti che più si deteriorano come ad esempio i rivestimenti mentre il software dovrà essere sempre aggiornato on air come avviene con i nostri smartphone.

Stellantis

Ricordiamo che Stellantis nei prossimi anni lancerà delle piattaforme appositamente realizzate per le auto elettriche: STLA Small, Medium e Large. Inoltre queste piattaforme introdurranno anche i moduli tecnologici alimentati dall’intelligenza artificiale. Ci riferiamo a STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA Autodrive. Insomma si prospetta un bel cambiamento per il settore automotive nei prossimi anni e il gruppo di Carlos Tavares è pronto per essere protagonista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)