Stellantis si conferma leader nel mercato dei veicoli commerciali in Europa a novembre
Stellantis Pro One conferma la sua leadership indiscussa con una quota di mercato del 30,4%
Nel mercato automobilistico dell’UE29, che a fine novembre ha visto una lieve crescita del +1,3% rispetto all’inizio dell’anno, Stellantis consolida la sua posizione di forza, affrontando la sfida della transizione verso la mobilità elettrica con grande determinazione. Il gruppo automobilistico si conferma leader incontrastato nel segmento dei veicoli commerciali, con Stellantis Pro One che domina il mercato a novembre, raggiungendo una quota del 30,4%.
Stellantis Pro One conferma la sua leadership indiscussa
Con un incremento di 1 punto percentuale rispetto allo scorso anno e un aumento dei volumi del 1,4%, il gruppo si distingue come leader in otto paesi del G10, tra cui Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Spagna. Nel segmento dei veicoli elettrici a batteria (BEV), Stellantis registra una quota del 33%, con Peugeot al vertice come marchio elettrico numero uno, con una quota del 15,2% dall’inizio dell’anno. Peugeot guida anche in Francia e Regno Unito, Fiat è leader in Italia, e Citroën domina in Spagna.
Nel mercato europeo, dopo gli undici mesi del 2024, Stellantis detiene una quota del 17,4%, consolidando il secondo posto nella classifica complessiva. Il gruppo mantiene la leadership in Francia, Italia e Portogallo, e si piazza sul podio in Germania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. A novembre, le vendite sono cresciute in sei paesi, con ottimi risultati in Austria (+81,2%) e Paesi Bassi (+124,2%), e performance positive in Belux (+10,3%), Germania (+1,9%), Polonia (+6,3%) e Portogallo (+12,8%). Stellantis guida anche con modelli iconici: Peugeot 208 in Francia, Fiat Panda, Jeep Avenger, Fiat 500 e Peugeot 2008.
A novembre, Stellantis continua a crescere nel mercato elettrico, con una quota del 12,5% nell’UE29, guadagnando 0,1 punti percentuali. In Francia, il gruppo è leader nel segmento elettrico con il 34,7% di quota e un aumento del 27% in volume. La Peugeot 208 è l’auto più venduta e la N°1 elettrica, mentre la Citroën ë-C3 si conferma sul podio per il terzo mese consecutivo dopo un successo di lancio.
“Stellantis ha ottenuto risultati di vendita positivi anche in un mercato europeo particolarmente sfidante e in fase di transizione ecologica”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Enlarged Europe. “La nostra leadership nel mercato dei veicoli commerciali, le prestazioni continue nel segmento elettrico, i risultati costanti di molti dei nostri modelli, e l’avvio del processo di semplificazione delle procedure, confermano il nostro impegno a garantire ai clienti una mobilità ecologica, sicura e accessibile.”
Seguici qui