Stellantis: si prevede crescita a due cifre nel 2022
Obiettivi ambiziosi nel 2022 per il gruppo guidato da Carlos Tavares
Il gruppo Stellantis ha dichiarato questa mattina che punta a un margine di profitto operativo a doppia cifra nel 2022. Questa previsione arriva dopo l’annuncio che nel 2021 questo margine è quasi raddoppiato, grazie alle prestazioni delle sue nuove auto e alle sinergie derivanti dalla fusione tra PSA e Fiat Chrysler Automobiles che hanno già portato consistenti risparmi nell’ordine dei 3,2 miliardi di euro.
Stellantis: obiettivi ambiziosi per il 2022 dopo i record del 2021
La quarta casa automobilistica più grande del mondo lo scorso anno ha registrato un margine operativo dell’11,8 per cento nel 2021, in aumento rispetto al 6,9 per cento dell’anno precedente secondo i dati proforma, nonostante l’impatto della carenza di semiconduttori sulla produzione. Insomma obiettivi ambiziosi per Stellantis e per il suo numero uno Carlos Tavares.
Ma del resto il nuovo gruppo, nato a gennaio dello scorso anno, ha dimostrato di essere partito con il piede giusto nella sua nuova attività. Inoltre, secondo le previsioni il raggiungimento di questo obiettivo sarà favorito dalla crescita del mercato auto che in Nord America, Europa e America latina nel 2022 dovrebbe essere del 3 per cento rispetto allo scorso anno. In India e nell’area del Pacifico si parla addirittura del 5 per cento.
Il prossimo 1 marzo arriverà un altro momento fondamentale per Stellantis. Il gruppo automobilistico infatti svelerà i suoi piani strategici per i prossimi anni. Ovviamente in borsa dopo le notizie a dir poco positive di oggi il titolo del gruppo automobilistico sta letteralmente volando.
Seguici qui