Stellantis: ristrutturato lo stabilimento di Sochaux per 400.000 veicoli all’anno
Un investimento di 200 milioni di euro
La fabbrica di Sochaux è un sito storico e Stellantis l’ha ristrutturato con l’obiettivo di renderlo “lo stabilimento più efficiente d’Europa per la produzione di SUV multi-energy”. Nel complesso sono stati spesi 200 milioni di euro di investimenti per la trasformazione delle aree di lavoro e per guidare la mobilità elettrica.
Cinque anni di lavori
Per effettuare questi cambiamenti sono serviti cinque anni di lavoro, a partire dall’implementazione di una nuova organizzazione del flusso di lavoro. Il processo di produzione è stato completamente ridisegnato e la superficie immobiliare è stata ridotta della metà, mentre è stata resa operativa una nuova officina di stampaggio, caratterizzata da una linea versatile e flessibile in grado di produrre pezzi differenti in un unico ciclo di pressatura.
Quest’anno le linee di montaggio, precedentemente distribuite in cinque officine, sono state trasferite nel cuore del sito e completamente riprogettate per aumentare l’efficienza produttiva raggiungendo una capacità di 400.000 veicoli all’anno. È stato installato un trasloelevatore di 25 metri e sono state migliorate le postazioni di lavoro. Ora l’officina è più luminosa e le postazioni garantiscono un’ergonomia di maggior livello, più confortevole per i quasi 3.000 dipendenti.
Gli ultimi lavori
Il prossimo passo prevede la riconversione di un’area di assemblaggio della carrozzeria, in modo che possa accogliere la piattaforma elettrica STLA Medium e i futuri veicoli prodotti nel territorio nella Franca Contea. Inoltre, è in fase di studio una nuova officina di verniciatura. Per completare questa ristrutturazione.
Seguici qui