Stellantis svela la piattaforma STLA Large per BEV con 800 km di autonomia
Disponibile con architettura BEV a 400 e 800 Volt, STLA Large è la piattaforma BEV-nativa più flessibile del settore
Stellantis ha presentato nelle scorse ore la piattaforma STLA Large. Si tratta di una piattaforma altamente flessibile per BEV di diverse forme e dimensioni. Questa piattaforma offre prestazioni di altissimo livello. Questo vale sia per la capacità della batteria, che per l’efficienza della ricarica e anche dal punto di vista delle prestazioni di guida sia in strada che in fuoristrada. Questa architettura inizialmente sarà utilizzata in Nord America da alcuni modelli dei brand Dodge e Jeep e poi successivamente anche in Europa e in altre parti del mondo da marchi quali Alfa Romeo, Maserati e Chrysler. Tra queste ad esempio le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio.
Stellantis ha presentato la nuova piattaforma per BEV STLA Large che offre prestazioni di altissimo livello
La piattaforma offre agli ingegneri e ai progettisti un’elevata flessibilità, consentendo loro di personalizzare il passo, la lunghezza totale, la larghezza e le altezze sia totale che da terra dei veicoli. È inoltre possibile adottare vari moduli di sospensione e diversi sistemi di propulsione per adattarsi ai requisiti prestazionali specifici di ciascun veicolo, includendo aspetti come la guida, la maneggevolezza e il comfort.
Attraverso l’impiego di materiali innovativi ad alta resistenza, la piattaforma è stata ottimizzata per garantire il massimo delle prestazioni nella sua categoria, tenendo conto del peso e della rigidità. I componenti della piattaforma sono progettati per massimizzare lo spazio interno sia del veicolo che del bagagliaio.
La STLA Large è stata ideata e sviluppata da Stellantis come una piattaforma nativa per veicoli elettrici a batteria, offrendo la flessibilità di optare per architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica, comprensivi di motore, inverter di potenza e ingranaggio di riduzione, sono configurabili in un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale. La STLA Large offre la possibilità di integrare diverse varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o la disconnessione delle ruote. Queste opzioni sono progettate per migliorare le prestazioni complessive o ridurre la resistenza meccanica, contribuendo così a ottimizzare l’efficienza e l’autonomia del veicolo.
Inizialmente, la piattaforma sarà disponibile con diverse opzioni di batteria, con capacità variabile tra 85 e 118 kilowattora. La STLA Large offre un’ampia autonomia complessiva di 800 km per le berline e è progettata per integrare agevolmente le future tecnologie di accumulo dell’energia non appena saranno pronte per la produzione.
Seguici qui