Stellantis: Tavares conferma l’intenzione di costruire altre due gigafactory negli USA
Carlos Tavares conferma che Stellantis ha intenzione di aprire altre due gigafactory negli USA
Stellantis, attraverso la sua joint venture ACC con Total e Mercedes, quest’oggi in Francia ha inaugurato la sua prima gigafactory in assoluto che è stata realizzata a Douvrin nel nord della Francia e che presto avvierà la sua produzione di batterie per auto elettriche. Ovviamente all’inaugurazione era presente anche il numero uno del gruppo automobilistico, l’amministratore delegato Carlos Tavares. Il portoghese ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti parlando con la stampa.
Carlos Tavares conferma che Stellantis ha intenzione di aprire altre due gigafactory negli USA
Tavares ha infatti confermato che avendo intenzione di vendere oltre 4 milioni di auto elettriche all’anno a livello globale il gruppo Stellantis avrà bisogno di costruire una o due nuove gigafactory oltre alle due già previste negli Stati Uniti. L’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti ha creato condizioni di investimento “molto favorevoli” nel paese, ha aggiunto Tavares. Stellantis punta a una capacità di produzione globale di batterie pari a 400 gigawattora (GWh) entro il 2030.
Ricordiamo che il gruppo automobilistico ha già annunciato un impianto in Canada e uno nello stato americano dell’Indiana, oltre a tre gigafactory europee con una capacità totale di 120 GWh. Vedremo dunque nelle prossime settimane che novità arriveranno in proposito dal gruppo nato a gennaio del 2021 dalla fusione di PSA Groupe e Fiat Chrysler Automobiles.
Seguici qui