StoreDot avanza nella produzione di batterie ultraveloci per veicoli elettrici. Ecco cosa cambia
La tecnologia I-Beam XFC di StoreDot promette ricariche più rapide e sicure per le auto elettriche
Le auto elettriche sono spesso criticate per i loro tempi di ricarica, che sono considerati troppo lunghi. StoreDot, una società israeliana, sta sviluppando nuove batterie che si possono ricaricare in tempi molto brevi. Si tratta delle batterie XFC (Extreme Fast Charging), che promettono di fornire 160 km di autonomia in soli 5 minuti di ricarica. Questa tecnologia sta attirando l’attenzione di diversi produttori di auto, tra cui Volvo e Polestar.
StoreDot ha fatto un importante progresso verso la commercializzazione delle sue batterie XFC, che promettono una ricarica ultrarapida per i veicoli elettrici. L’azienda ha realizzato la prima cella XFC con forma prismatica, diversa dalle precedenti celle a sacchetto. Questa forma offre maggiori benefici in termini di protezione, prestazioni, integrazione, sicurezza e costi. L’azienda proseguirà nel migliorare le sue batterie per raggiungere i traguardi che si è prefissata. Si tratta di una capacità della cella fino a 170 Ah e una densità energetica volumetrica di oltre 700 Wh/L.
StoreDot, una startup israeliana specializzata nello sviluppo di batterie ultraveloci per veicoli elettrici, ha annunciato di aver iniziato la produzione in serie di celle che possono essere ricaricate in soli 10 minuti. StoreDot ha anche svelato i suoi piani futuri: nel 2026 lancerà batterie che potranno recuperare 100 miglia di autonomia in 4 minuti, e nel 2028 batterie ancora più avanzate che ridurranno il tempo a 3 minuti. Per raggiungere questi obiettivi, StoreDot ha sviluppato un innovativo sistema di raffreddamento chiamato I-Beam XFC, che permette di mantenere una temperatura ottimale delle celle durante le ricariche ad alta potenza. Questo sistema, secondo StoreDot, garantisce una maggiore sicurezza e affidabilità delle batterie.
Seguici qui