Subaru Italia compie 40 anni: la storia e i traguardi del brand giapponese nel nostro Paese

Era il 25 luglio 1985 quando venne costituita la filiale italiana di Subaru

Subaru Italia compie 40 anni: la storia e i traguardi del brand giapponese nel nostro Paese

Subaru Italia celebra quest’oggi il suo 40° anniversario. Un traguardo importante per la Casa giapponese, la cui filiale italiana è stata costituita il 25 luglio 1985, che testimonia l’affidabilità e l’impegno del marchio Subaru che da quattro decenni consecutivi è protagonista del mercato automobilistico del nostro Paese.

L’approdo in Italia grazie alla famiglia Artioli

Il viaggio italiano di Subaru parte con la nascita di Subaru Italia S.p.A, creata quarant’anni fa grazie alla visione imprenditoriale della famiglia Artioli, che decise di portare in Italia l’unicità della tecnologia Subaru e la filosofia della Casa madre giapponese. Nel gennaio del 1987 Subaru Italia affonda le sue radici nel cuore del Trentino, stabilendo la propria sede ad Ala di Trento, che nel giro di poco tempo diventa un pilastro della gestione logistica e commerciale efficiente e capillare, al quale si affianca nel 2008 anche un nuovo magazzino ricambi.

La competenza sviluppata in Italia fa da base per l’espansione europea del brand, con Subaru Italia che dal 2000 inizia a gestire direttamente le attività commerciali anche in Austria, Slovenia, Croazia e Slovacchia, portando nel 2001 anche all’apertura della filiale austriaca. A novembre 2009 Subaru Italia S.p.A. viene acquisita da Fuji Heavy Industries, oggi Subaru Corporation.

La sede direzionale a Milano, senza abbandonare il presidio in Trentino

Un tappa importante nella storia di Subaru Italia è il trasferimento, nel settembre del 2013, degli uffici direzionali nella nuova sede di Milano, un moderno centro operativo che riflette l’evoluzione del brand in chiave urbana e contemporanea. Il magazzino ricambi rimane invece ad Ala che, ancora oggi, continua a essere un punto logistico strategico per servire in modo efficiente l’intera rete europea.

Forte di una solida eredità costruita in 40 anni, oggi Subaru Italia guarda al futuro con lo stesso spirito pionieristico che ne ha guidato gli inizi, come sottolinea il presidente e CEO di Subaru Italia Nicola Torregiani: “Celebrare questi 40 anni significa onorare non solo una storia caratterizzata da tappe importanti, ma soprattutto le persone che hanno reso possibile questo percorso: dipendenti, concessionari, officine, partner e clienti. È a loro che va il nostro grazie più sincero”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)