Subaru Solterra: l’elettrica conquista le 5 stelle Euro NCAP [VIDEO]
Alta valutazione soprattutto nella categoria Safety Assist
La Subaru Solterra, il nuovo SUV elettrico del marchio delle Pleiadi, ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP sulla sicurezza. In particolare, la valutazione dell’ente indipendente europeo per la valutazione della sicurezza delle vetture ha premiato la vettura nella categoria ‘Safety Assist’, con il 91% sul punteggio complessivo.
Le valutazioni Euro NCAP
Entrando più nel dettaglio, il SUV elettrico (qui la nostra prova in anteprima) ha ottenuto il più alto punteggio mai raggiunto da una vettura delle Pleiadi in quest’ultima categoria, in particolare distinguendosi nel sistema di frenata autonoma di emergenza (AEB) e sul monitoraggio dello stato degli occupanti, incluso quello del conducente ed il promemoria sulle cinture di sicurezza allacciate. Inoltre, si è comportato bene anche per il mantenimento di corsia e Human Machine Interface.
Anche nelle altre categorie, comunque, la Subaru Solterra ha ottenuto punteggi rilevanti ed ovviamente in linea per la valutazione complessiva di 5 stelle. La valutazione per la protezione degli occupanti adulti ha raggiunto l’88%, mentre quella per i bambini l’87%, con il 79% per gli utenti vulnerabili della strada.
Il motore e i prezzi
La power-unit eAxle è composta da due motori elettrici da 80kW di potenza massima (per un totale di 160 kW, pari a 218 CV) posizionati sui due assi, garantendo una maggiore precisione nella distribuzione della coppia e l’ottimizzazione del sistema AWD. La batteria agli ioni di litio, composta da 96 celle, ha una potenza totale di 71,4 kW, per un’autonomia dichiarata fino a 465 chilometri, nel ciclo WLTP. Due allestimenti disponibili, il listino prezzi per il mercato italiano parte da 59.900 euro.
Seguici qui