Subaru: il sistema di trazione integrale AWD compie 50 anni

Dalla Leone Estate Van del 1972 ai giorni nostri

Subaru: il sistema di trazione integrale AWD compie 50 anni

Era il settembre 1972 quando Subaru introduceva la Leone 4WD Estate Van: è stata la prima vettura di serie realizzata con la trazione integrale. Oggi sono passati 50 anni ed il marchio delle Pleiadi ha venduto circa 21 milioni di veicoli con questa tecnologia, che rappresenta il 98% delle vendite globali della casa.

L’evoluzione della trazione integrale

Da allora, ovviamente, la tecnologia è stata evoluta progressivamente nel corso degli anni, arrivando all’attuale sistema Subaru Symmetrical AWD, combinato con il motore “Boxer” a cilindri orizzontali contrapposti. Si tratta di una trasmissione simmetrica abbinata al motore montato longitudinalmente in linea con esso. In questo modo, viene massimizzata la stabilità, offrendo così prestazioni di guida di primo livello nelle condizioni più difficili stradali ed atmosferiche.

“Essendo una delle tecnologie principali alla base dell’impegno di Subaru per la sicurezza e il piacere di guida, il sistema AWD è stato continuamente migliorato per oltre mezzo secolo – le parole di Tomomi Nakamura, Presidente e CEO di Subaru Corporation – Verso l’era dell’elettrificazione, perfezioneremo ulteriormente la nostra capacità nell’ambito della trazione integrale, a lungo coltivata, con la tecnologia di elettrificazione e continueremo a perseguire la “Subaru difference”: stabilità, dinamica di guida e maneggevolezza”.

L’AWD e l’elettrificazione

La nuova sfida è adattare la trazione integrale ai motori elettrificati, ma Subaru sta già lavorando in questo senso per lasciare inalterati (o migliorare) sicurezza e piacere di guida. Nei modelli dotati di motore e-Boxer, infatti, il propulsore elettrico consente un controllo più preciso dell’AWD, offrendo un maggiore senso di sicurezza sulle strade scivolose. Inoltre, questo sistema è stato adottato anche sul nuovo SUV elettrico Solterra, che è spinto da un doppio motore a zero emissioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)