Subaru WRX STi Diamond Edition: versione celebrativa a tiratura limitata [FOTO]

La WRX STi Diamond per i 30 anni del marchio STi

La Subaru WRX STi Diamond Edition è un'esclusiva versione in serie limitata che rende omaggio ai 30 anni del marchio STi. Realizzata da Subaru Sud Africa, sarà proposta in soli 30 esemplari.

Per celebrare il 30° anniversario del marchioSTi la filiale sudafricana di Subaru lancia una nuova edizione speciale della WRX STi a tiratura limitata della sportiva giapponese, chiamata Diamond Edition.

Subaru WRX STi Diamond Edition: potenza di 350 CV

La Subaru WRX STi Diamond Edition è stata sviluppata dal team tecnico di Subaru Sud Africa come la versione della WRX STi più potente che sia mai stata lanciata in quella regione. Sotto il cofano della vettura è stato montato il motore quattro cilindri turbo da 2.5 litri che ora sviluppa 350 CV di potenza e 464 Nm di coppia massima, questo grazie alla rimappatura della centralina e all’impianto di scarico di nuova concezione.

Il titolo di STi più potente venduta da una divisione ufficiale di Subaru appartiene però ancora alla Impreza STi CS400 del 2010, un modello esclusivo, anch’esso in serie limitata, lanciato nel Regno Unito e realizzato con l’aiuto di Cosworth. Si tratta di una vettura equipaggiata con un motore in grado di sviluppare 395 CV di potenza e 542 Nm di coppia massima.

Subaru WRX STi Diamond Edition: più veloce e scattante

Subaru Sud Africa afferma che la nuova WRX STi Diamond Edition è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi, ovvero 0,7 secondi in meno rispetto al tempo della STi standard. Inoltre la versione Diamond è più veloce anche sullo sprint da 0 a 160 km/h compiuto in 13,7 secondi, un secondo in meno rispetto ai 14,76 della versione normale. Rimane invece la stessa la velocità massima raggiungibile dalla vettura: 255 chilometri orari.

Subaru WRX STi Diamond Edition: freni Brembo e dettagli High Viz Yellow

Il telaio di queste speciale versione della vettura giapponese monta una nuova staffa del motore. Tra le novità tecniche ci sono anche i freni Brembo con pinze a sei pistoncini all’anteriore e a due pistoncini al posteriore. Inoltre la Subaru WRX STi Diamond è dotata di distanziali su tutte le ruote, rendendola così più larga di 20 mm rispetto al modello normale. Esteticamente sugli esterni si nota la rifinitura esclusiva High Viz Yellow, così come il profilo che circonda il perimetro inferiore. La vettura monta anche i cerchi in lega scuri Y-Design da 19 pollici avvolti da pneumatici 245/35.

Subaru WRX STi Diamond Edition: interni personalizzati

L’abitacolo della Subaru WRX STi Diamond Edition ha ottenuto una serie di novità stilistiche con gli inserti dedicati sul cruscotto, la targhetta identificativa che riporta il numero di serie del modello, l’impianto audio Harman Kardon con 7 altoparlanti da 440 Watt e il nuovo sistema d’infotainment della Casa giapponese con display da 7 pollici che supporta la connettività con Apple CarPlay e Android Auto.

Subaru Sud Africa proporrà sul mercato soltanto 30 esemplari della WRX STi Diamond Edition, numero che richiama i 30 anni del marchio STi. Le prime consegne della nuova ed esclusiva vettura sono previste per gennaio 2019.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati