Subaru WRX STi, è nuovo record all’Isola di Man

Meno di 20 minuti per percorrere 61 km

Subaru WRX STi - L'ex campione inglese di rally, Mark Higgins, ha stabilito un nuovo record sul circuito dell'Isola di Man, migliorando così il suo tempo registrato tre anni fa
Subaru WRX STi, è nuovo record all’Isola di Man

Sono bastati tre giri veloci a Mark Higgins per percorrere i 61 km del circuito dell’Isola di Man in appena 19 minuti e 30 secondi a bordo della sua Subaru WRX STi modificata e con una velocità superiore ai 260 km/h. Con questo tempone fatto registrare da poco, il pilota ha migliorato di gran lunga il suo record che aveva stabilito nel 2011.

Il nuovo record di Higgins è più veloce rispetto a quello già esistente e appartenete ad una moto 125cc nella categoria “peso piuma”. Questo tempo si avvicina sempre di più a quello fatto registrare da una moto 600cc nel 2007 grazie al pilota di Superbike Bruce Anstey. Di quant’è il record assoluto su questo percorso insidioso? 17 minuti e 6.7 secondi ad una velocità di 215.64 km/h.

Nonostante la sua livrea speciale da rally, la Subaru WRX STi in cui Higgins ha stabilito questo record è molto vicina a quella proposta in serie. Il motore è stato modificato solamente per togliere il limitatore di velocità massima e per conferire un miglior raffreddamento ad alta velocità.

Inoltre la sospensione di serie è stata aggiornata con sospensioni e ammortizzatori derivati dal mondo delle corse mentre per questa occasione sono stati utilizzati cerchi in lega ultraleggeri e pneumatici Dunlop Direzza omologati per il normale utilizzo su strada. All’interno della familiare-sportiva nipponica è stato installato un roll-bar insieme a sedili sportivi a guscio. Ricordiamo infine che il motore rimane l’affidabile boxer quattro cilindri 2.0 litri che sprigiona una potenza massima di ben 305 CV e una coppia pari a 393 N m.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)