Subaru WRX STI: il ritorno si materializza al Salone di Tokyo, ma è solo per il Giappone [FOTO]
Il concept WRX STI S210 prefigura una serie limitata di 500 esemplari riservata esclusivamente al mercato giapponese
Al Salone di Tokyo 2025 che si tenuto qualche giorno fa Subaru è stata tra i protagonisti principali, con la Casa della Pleiadi che ha presentato diverse novità, tra modelli di serie e concept, destinati ad essere introdotti sul mercato giapponese nel corso dei prossimi mesi.
Serie limitata ma solo per il mercato giapponese
La novità più interessante tra quelle svelate da Subaru al Tokyo Auto Salon è il ritorno della WRX STI, la versione più sportiva ed estrema della WRX che presenziava anche i listini italiani fino a qualche tempo fa. Un ritorno del modello che si concretizza sotto forma di prototipo, che prefigura la versione di serie, che però non varcherà i confini nazionali, essendo riservata esclusivamente al Giappone.
Il concept in questione è la Subaru WRX STI S210, basata sulla WRX S4 STI Sport R EX, dotata del massimo know-how raccolto dalla Casa giapponese alla 24 Ore del Nürburgring. Modello top di gamma della serie S, sarà prodotto in serie limitata di soli 500 esemplari, interamente destinata alla commercializzazione in Giappone.
Motore 2.4 turbo da 300 CV e cambio automatico CVT
A livello meccanico il prototipo monta un motore turbo di 2.4 litri che sviluppa 300 CV di potenza e 375 Nm di coppia massima, ovvero circa 25 CV e 26 Nm in più rispetto alla configurazione della WRX standard venduta in diversi mercati (Stati Uniti, Giappone e Australia). Sulla WRX STI S210 non c’è il cambio manuale: Subaru la propone solo col cambio automatico CVT.
Non mancano poi alcuni elementi specifici per il modello, come i cerchi in lega BBS da 19 pollici, l’impianto di scarico dedicato, i sedili sportivi Recaro con cinture di sicurezza rosse e la targhetta identificativa sulla plancia che riporta il numero progressivo della serie delle 500 unità previste.
Seguici qui