Super Bowl 2022, gli spot più efficaci: in vetta un brand auto [VIDEO]
Il trionfo di Polestar e della sua scelta pubblicitaria low budget
Il secondo touchdown messo a segno da Cooper Kupp a meno di 90 secondi, che ha regalato ai Los Angeles Rams la vittoria per 23-20 sui Cincinnati Bengals, ha reso il Super Bowl LVI uno dei più emozionanti degli ultimi anni.
Come da tradizione, anche quest’anno il Super Bowl, forte della sua capacità di catalizzare l’attenzione di milioni di persone, ha raccolto una serie di spot ad alto budget, in diversi casi dei veri e propri mini-film con cast stellari, che sono stati mandati in onda durante le pause dell’evento sportivo “made in USA” più atteso dell’anno.
Quali gli spot col miglior rendimento?
Al di là della bellezza, elemento soggettivo, quali sono stati gli spot più riusciti ed efficaci del Super Bowl 2022? La società di data-analyst EDO ha condotto una studio sulle ricerca degli utenti per misurare il grado di coinvolgimento degli spot del Super Bowl attraverso l’analisi del trend delle ricerche online relative al marchio o al prodotto pubblicizzato nei minuti successivi alla messa in onda dello spot, stilando così una classifica relativa al rendimento medio.
I 5 migliori spot di auto elettriche
EDO ha rilevato che il numero di spot televisivi per auto elettriche è quadruplicato negli ultimi anni, passando da 8.100 nel 2019 a 33.000 nel 2021, una tendenza che si è riflessa anche nell’ultimo Super Bowl. Quasi tutte le Case automobilistiche che hanno acquistato uno spazio pubblicitario per il Super Bowl hanno pubblicizzato un veicolo elettrico, sia come auto principale dell’eroe-protagonista, sia, nel caso della Ariya, come cameo nello spot Nissan Z.
Polestar ha conquistato il primo posto degli spot a maggior rendimento con una pubblicità minimale, senza storie e senza celebrità, che ha tirato un paio di frecciate ad alcune concorrenti, come Tesla (“No conquistare Marte”) e Volkswagen (“No dieselgate”), mentre promuove la sua berlina elettrica Polestar 2. Questa la classifica di EDO:
1. Polestar – Polestar 2
2. Kia – EV6
3. Chevrolet – Silverado EV
4. BMW – iX
5. General Motors
I 10 migliori marchi di auto
Polestar ha dominato anche la classifica delle settore auto in generale, comprendendo sia auto elettriche che con motore endotermico, mentre la sdolcinata pubblicità della Kia EV6 con un cane robot si è piazzata al secondo posto. Al terzo posto assoluto tra le auto, e prima tra gli spot con auto a motore a combustione, c’è lo spot della Nissan Z con protagonista Eugen Levy.
1. Polestar – Polestar 2
2. Kia – EV6
3. Nissan – Z (con Eugene Levy)
4. Toyota – Tundra (con Tommy Lee Jones, Rashida Jones)
5. Chevrolet – Silverado EV (remake intro dei Soprano)
6. BMW – iX (con Arnold Schwarzenegger, Salma Hayek)
7. General Motors (con Mike Myers nei panni del dottor Evil)
8. Hyundai – Ioniq 5 (con Jason Bateman)
9. Toyota (con Paralympian brothers)
I migliori spot in assoluto
Se può sorprendere il fatto che lo spot schietto e diretto di Polestar, oltre che decisamente low-budget, sia risultato più efficace di quelli molto più costosi dei rivali, sia tra i veicoli elettrici che tra le auto in generale, risulterà probabilmente ancora più destabilizzante scoprire che lo spot di Polestar è stato il migliore in assoluto in termini di rendimento di tutto il Super Bowl 2022. A chiudere la top ten c’è la pubblicità della Chevrolet Silverado elettrica che riprende la serie TV de I Soprano.
1. Polestar – No Compromises
2. Cue Health – Meet Cue
3. The Lord of the Rings: The Rings of Power (Amazon)
4. Kia – Robo Dog (EV6)
5. Nissan – Thrill Ride (Nissan Z)
6. Coinbase – QR in Technicolor
7. Toyota – The Joneses (Tundra)
8. Disney+ – Moon Knight
9. Netflix – The Adam Project
10. Chevrolet – Silverado EV
Le migliori apparizioni delle celebrità
Star e celebrità giocano un ruolo importante nel tentativo degli inserzionisti di attirarci verso i loro prodotti e il Super Bowl 2022 non ha fatto eccezioni. In testa alla classifica delle celebrità c’è Dolly Parton, protagonista dello spot di T-Mobile, multinazionale di telecomunicazioni.
1. Dolly Parton – T-Mobile
2. Morgan Freeman – Turkish Airlines
3. Jim Carrey – Verizon
4. Scarlett Johansson – Amazon Alexa
5. Colin Jost – Amazon Alexa
6. Lindsay Lohan – Planet Fitness
7. Seth Rogan – Lay
8. Peyton Manning – Caesars Sportsbook
9. Idris Elba – booking.com
10. Willie Nelson – Skechers
Seguici qui