Suzuki Baleno SR: debutto al 4° Rally di Roma Capitale

Motore 1.0 turbo 112 cv, passo lungo e piattaforma leggera e rigida

Suzuki Baleno SR – La nuova vettura di segmento B proposta dalla Casa di Hamamatsu esordirà nel mondo dei rally in via sperimentale per valutare le effettive potenzialità agonistiche della già ottima versione stradale “S” che grazie al nuovo motore turbo 1.0 BOOSTERJET vanta una elevata potenza specifica di oltre 100 cv/litro. Proprio questo nuovo motore 3 cilindri è in grado di erogare ben 112 cv e 170 Nm di coppia fin dai regimi più bassi (2.000-3.500 giri/min) grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia come l’iniezione diretta e il turbocompressore a bassa inerzia.

Il propulsore mille turbo sotto il cofano non è l’unico “pezzo forte” della spaziosa compatta di Hamamatsu che può vantare anche un passo generoso ed una piattaforma di nuova generazione. Queste ultime caratteristiche rendono la nuova Baleno una candidata competitiva tanto nei rally quanto sul mercato italiano delle auto di segmento B. Il passo di ben 2,52 metri assicura infatti sia stabilità in ogni condizione che tanto spazio interno a tutto vantaggio dell’abitabilitàLa nuova piattaforma invece è caratterizzata da estrema leggerezza grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza ed alla nuova conformazione ad andamento sagomato che ha permesso di raggiungere un peso complessivo inferiore del 15% rispetto alla versione precedente e al contempo del 10% superiore rispetto alle vetture di pari categoria.

Quella di portare in gara la nuova Baleno SR, la versione da  rally preparata da Suzuki, è una vera e propria scommessa per testare in una vera gara le potenzialità del nuovo modello: la vettura sarà allestita secondo le normative FIA riservate al Gruppo R1 ossia la categoria ricca di promesse del volante che la Casa di Hamamatsu domina nel Campionato Italiano con Suzuki Swift Sport. Il prossimo 23 settembre dunque la nuova Suzuki Baleno SR farà il suo esordio nelle competizioni in occasione del 4° Rally di Roma Capitale e verrà guidata dal pluricampione europeo e italiano di rally Renato Travaglia che, tra l’altro, ha già accompagnato Suzuki nel percorso agonistico portando all’esordio Swift Sport R1 e guidando da pilota ufficiale Suzuki un prototipo Grand Vitara nel Campionato Italiano Rally Cross. L’esperienza vincente di Travaglia darà di sicuro immediati riscontri sulle potenzialità agonistiche della nuova Baleno SR.

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)