Suzuki: presentati i nuovi fuoribordo DF250, DF225 e DF200 [FOTO]
Propongono design rivisto e tecnologie innovative
In occasione del Suzuki Motor Fest 2025 dello scorso weekend, il marchio giapponese ha presentato i nuovi motori fuoribordo V6 DF250, DF225 e DF200. Propongono un design rivisto e tecnologie innovative, dedicati ai diportisti e adatti per un uso professionale, grazie alle doti di robustezza, affidabilità e performance.
Le caratteristiche
Il cuore di questi propulsori è il motore Suzuki quattro tempi 3.6 litri con architettura V6 a bancate inclinate, con tre possibili declinazioni di potenza: 200, 225 e 250 HP. Beneficia di un nuovo disegno, con una calandra più compatta, studiata per includere un nuovo sistema di ingresso dell’aria che riduce la presenza di spray salino e particelle d’acqua dai condotti. In questo modo, c’è una migliore combustione e viene preservata l’unità dalla corrosione e dall’usura.
Tra le altre novità, c’è il sistema Suzuki Multi-Stage Induction, con collettori di aspirazione multistadio che agevolano l’ingresso della giusta quantità di aria nei cilindri a seconda del regime di rotazione. Presente anche il sistema di avviamento senza chiave, così come la funzione Troll Mode, che permette di modulare con precisione, a step di 50 giri/min, il minimo del motore, favorendone il controllo durante particolari manovre, in particolare quando si pesca a traina. Infine, è ora incluso il sistema SDSM+ (Suzuki Diagnostic System Mobile Plus), che consente agli utenti di controllare i dati dell’unità termica direttamente dal proprio smartphone, prima di uscire in mare.
Questi sono gli aggiornamenti di questi motori, che mantengono comunque i punti di forza delle varianti precedenti, come la catena di distribuzione autoregolante ed il sistema Suzuki Offset Drive, l’albero di trasmissione disassato grazie al quale il centro di gravità del fuoribordo è spostato verso prua, riducendo le vibrazioni.
Seguici qui