Suzuki S-CROSS MY 2016: cuore vivace, ampio spazio alla libertà d’azione [PROVA SU STRADA]

Un motore 1.4 BOOSTERJET dalla spinta interessante

Suzuki S-CROSS MY 2016 – Il rinnovamento stilistico del SUV giapponese corrisponde anche a un arricchimento nella dotazione che associa concretezza, versatilità e tecnologia
Suzuki S-CROSS MY 2016: cuore vivace, ampio spazio alla libertà d’azione [PROVA SU STRADA]

Due piccole nervature sul cofano, spiccano appena come minuscole vette sul piccolo orizzonte mutevole che anticipa il cammino, mentre attraverso l’ampio parabrezza e gli specchi retrovisori si inizia a prendere confidenza con le dimensioni compatte del nuovo Suzuki S-CROSS.

Design e Interni: [xrr rating=3.5/5]

suzuki-s-cross-2016-prova-su-strada_28_01

Il cambiamento stilistico esterno del rinnovato SUV giapponese è mirato e particolarmente circoscritto sul frontale. La zona anteriore, ancora più rocciosa, rispetto al modello precedente, beneficia di una griglia più pronunciata, in evidenza. Una nuova calandra cromata e composta da listelli verticali, che spicca tra i rimodellati gruppi ottici, dal motivo LED ricercato e distintivo. Altri ritocchi sono localizzati sul paraurti anteriore e su altri punti della vettura. Ad esempio i fianchi scultorei beneficiano di nuovi cerchi da 17 pollici e pneumatici dalla gommatura ampia che rafforzano maggiormente la visione d’insieme, oltre che aumentare l’impronta su strada del mezzo. Nella zona posteriore, poi, ulteriori ritocchi hanno ringiovanito i gruppi ottici, arricchiti da fasci luminosi LED. La lunghezza massima ammonta a 4.425 millimetri, dei quali 2.600 mm di passo a favore dell’abitabilità, la larghezza tocca i 1.785 millimetri e l’altezza totale i 1.585 mm. Interessante anche il dato dell’altezza minima da terra, che sia con cerchi da 16, sia con esemplari da 17 pollici, risulta sempre 180 mm.

Abitacolo dal design semplice e arricchito da tocchi di stile
suzuki-s-cross-2016-prova-su-strada_33_02

Entrati all’interno, materiali sagomati, plastiche morbide al tatto alternate ad altre più consistenti e tocchi di stile che donano una certa eleganza, primeggiano in uno spazio funzionale e ampio. Le sedute, in tessuto accolgono bene, lo spazio per la testa e per i passeggeri di media e alta statura è adeguato e se ne apprezza la comodità. Anche lo stesso bagagliaio, che di base può accogliere 430 litri sino a un massimo di 875 litri con i sedili reclinati, risulta piuttosto funzionale.
Lo stile interno beneficia non solo di una mascherina in tinta piano black, che abbraccia lo schermo sette pollici touch del sistema multimediale, ma anche della retroilluminazione in tinta blu e quadranti impreziositi da un motivo interno a nido d’ape, che offrono una chiaro prospetto della strumentazione. Compreso il display digitale tra i due indicatori circolari, che propone informazioni sintetiche e ben visibili.
Il citato sistema infotainment, posto in posizione centrale sulla plancia, presenta una grafica colorata e semplice da gestire, oltre all’ampia connettività permessa da MirroLink e Apple CarPlay.
In evidenza sul tunnel centrale, in prossimità della leva del cambio, la manopola circolare legata alla trazione ALLGRIP, anche questa funzionale e pensata per un approccio intuitivo.

Comportamento su Strada: [xrr rating=4.0/5]

suzuki-s-cross-2016-prova-su-strada_13_03

Dopo aver trovato in fretta la giusta posizione di guida, è altrettanto naturale prendere confidenza con le dimensioni, agevolati da una posizione alta, che consente di avere un buon prospetto della strada, e delle caratteristiche nervature del cofano citate, oltre che essere supportati dai sistemi di assistenza come un Radar Brake Support che monitora la giusta distanza di sicurezza sino a intervenire automaticamente sulla frenata in determinate situazioni, un Adaptive Cruise Control o una retrocamera posteriore, le cui immagini giungono direttamente sullo schermo del sistema infotainment, utile nelle manovre. Nonostante lo spessore dei montanti la visibilità posteriore è buona, mentre a nostro avviso volante e cambio dimostrano qualche limite. Il primo, troppo leggero, non trasmette il valore di peso del mezzo, che complessivamente può arrivare a 1.730 kg; mentre il secondo non appare molto fluido negli innesti. In ogni modo la percezione di rollio nella norma, considerando che si è a contatto con un SUV e un’insonorizzazione nel complesso buona sui vari percorsi di marcia, consentono di percorrere i diversi tratti con una certa regolarità. Convincente e solida anche la meccanica legata alla trazione integrale, che smorza bene le asperità e si destreggia con una certa fluidità ad ogni sollecitazione.

Motore e Prestazioni: [xrr rating=4.0/5]

suzuki-s-cross-2016-prova-su-strada_38_04

La brillantezza del motore è uno degli aspetti più interessanti della prova effettuata con questa Suzuki S-CROSS versione COOL 4WD, dotata di un propulsore BOOSTERJET alimentato a benzina di cubatura 1.4, da 140 cavalli (103 kW). La progressione è robusta già da 1.500 giri e la costanza di ritmo si apprezza nell’allungo, anche con un rapporto più elevato. La casa segnala una velocità massima di 200 km/h, e abbiamo constatato un’elasticità di ritmo concreta in qualsiasi situazione, svariando tra diverse tipologie di percorso.

Consumi e Costi: [xrr rating=4.0/5]

suzuki-s-cross-2016-prova-su-strada_06_05

Considerando una vivacità convincente, nonostante volante e cambio siano apparsi un po’ in affanno rispetto al propulsore, in ogni modo l’efficienza riequilibra i valori di un progetto solido e concerto. Durante il test drive abbiamo notato valori di consumo sempre migliori, con il passare dei giorni, sino a registrare una media pari a 16 km per litro. La sensazione è che si possa fare anche meglio, a fronte del peso complessivo già citato di 1.730 kg. Sempre più tendenti vero il dato segnalato dalla casa per la versione impiegata: 5,6 litri per 100 km.
La gamma di Suzuki S-CROSS che comprende la versione base EASY, per poi passare a COOL e alla più accessoriata TOP, parte da 18.990,00 Euro per il modello di accesso equipaggiato con un propulsore da 1.0 litro BOOSTERJET da 112 cavalli (82 kW). Oltre al citato 1.4 BOOSTERJET, è disponibile anche un’unità Diesel 1.6 DDiS da 120 cavalli (88 kW).

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Motore convincente ed efficienteSterzo troppo morbido, innesti del cambio non sempre fluidi

Suzuki S-CROSS MY 2016: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label=”Motore:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Ripresa:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Cambio:” rating=”3.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Frenata:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Sterzo:” rating=”3/5″ group=”s1″] [xrr label=”Tenuta di Strada:” rating=”4.0/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Comfort:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Posizione di guida:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Dotazione:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Qualità/Prezzo:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Design:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Consumi:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [/xrrgroup]

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024 Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024
Auto

Suzuki protagonista al Tour of the Alps 2024

Flotta 100% hybrid con Swace e Across alla corsa ciclistica dal 15 al 19 aprile
Anche quest’anno Suzuki è auto ufficiale del Tour of the Alps, la corsa evento a tappe euro-regionale di ciclismo che