Suzuki Vision e-Sky: l’anteprima di una prossima kei-car EV [FOTO]
La versione di serie è attesa tra il 2026 e l'inizio del 2027
Le kei-car stanno avendo un successo importante in Giappone ed anche in Europa sono entrate nell’attualità, visto il progetto legato alle E-Car, una nuova categoria di piccole auto elettriche a prezzi accessibili. Nei giorni scorsi, Dacia ha presentato la concept Hipster, ora c’è un nuovo modello in arrivo da casa Suzuki: si tratta della Vision e-Sky, ora concept ma già pronta a diventare una versione di produzione. Che, visto il piano europeo, potrebbe arrivare anche in Europa.
Le caratteristiche
La casa giapponese presenterà il prototipo al Japan Mobility Show 2025 di fine ottobre a Tokyo, ma ha già annunciato che arriverà una versione di serie, entro il marzo 2027. Le dimensioni sono quelle ridotte di questo tipo di vetture (3,40 metri di lunghezza e 1,63 metri di altezza), con forme squadrate e cofano corto. A livello estetico, si notano i fari con la firma luminosa a C, una griglia centrale con tema a pixel all’anteriore ed il logo di Suzuki al centro.
La stessa forma dei fari viene ripresa anche al posteriore, dove il disegno è pulito e spunta anche un piccolo spoiler dal tetto. Possibile qualche modifica sul modello che sarà di serie, ma non dovrebbe discostarsi troppo da questo, che non propone elementi particolarmente fuori dal comune. Lo stesso si può dire anche per l’abitacolo, che le immagini mostrano semplice, con un doppio schermo digitale per quadro strumenti e sistema di infotainment e con un volante a tre razze.
Il motore
Il marchio giapponese non ha rilasciato i dati tecnici di questa vettura, se non che sarà 100% elettrica ed avrà un’autonomia di circa 270 chilometri. Arriverà tra il 2026 e l’inizio del 2027 in Giappone. Ma, come dicevamo, non ci stupiremmo di vederla anche dalle nostre parti.
Seguici qui