Svezia: è freddo record, tante auto bloccate dalla bufera di neve
La temperatura è arrivata fino a -43,6 gradi in Lapponia
La prossima settimana arriverà un’ondata artica in Italia ed aumenterà il freddo, ma sinora è stato un inverno piuttosto mite nel nostro Paese. In Svezia, invece, si stanno registrando delle temperature ampiamente sotto zero: a Kvikkjokk-Årrenjarka, in Lapponia, il termometro è sceso a -43,6 gradi. Il record negli ultimi 25 anni.
Migliaia di auto bloccate
Seppur in quelle zone il freddo è una normalità, soprattutto nei mesi invernali, queste temperature polari hanno causato disagi importanti, tra scuole chiuse, servizi ferroviari sospesi, difficoltà negli spostamenti ed anche alcune zone rimaste senza elettricità. Ed anche le auto stanno avendo delle difficoltà a muoversi regolarmente.
Da diverse ore, infatti, sulla E22, la strada che collega Trelleborg e Norrköping, migliaia di vetture sono rimaste bloccate, a causa di una bufera di neve. Sul posto sono dovute intervenire le forze armate svedesi, per soccorrere e consegnare cibo e acqua agli automobilisti. Per una strada che non sarà percorribile fino a metà giornata.
Situazione in peggioramento
La situazione rischia di peggiorare, secondo le previsioni metereologiche per quelle zone. Infatti, nel fine settimana dovrebbe arrivare un’ondata di freddo anche a Stoccolma ed in Norvegia, dove le temperature potrebbero scendere fino a -27 o -30 gradi. Un dato già registrato negli ultimi giorni nelle zone russe della Siberia. Nonostante siano zone attrezzate per vivere periodi di grande freddo, queste temperature da record rischiano di creare ulteriori disagi per tutta la Scandinavia.
(foto di Alex Sidlinskiy da Pixabay)
Seguici qui