Taglio accise benzina: verso la proroga fino al 31 dicembre 2022

Cresce il prezzo della verde e torna sopra 1,7 euro/litro

Taglio accise benzina: verso la proroga fino al 31 dicembre 2022

Come già avevamo scritto nelle precedenti settimane, tra i primi provvedimenti del nuovo Governo Meloni ci sarà una nuova proroga del taglio delle accise sui carburanti. Secondo le ultime informazioni, all’interno del decreto Aiutiquater, ci sarà un prolungamento dello sconto fino a fine dell’anno, cioè in scadenza il 31 dicembre 2022.

Uno sconto di 30 centesimi

“Il Governo ha deciso di confermare l’obiettivo di deficit per il 2022 del DEF e di utilizzare il risultante spazio di bilancio – si legge – quantificabile in poco più di nove miliardi, in larga parte a copertura di nuove misure di mitigazione del costo dell’energia”. Il valore della proroga del taglio delle accise è di circa un miliardo di euro.

Non cambierà il valore dello sconto sulle accise, sempre di circa 30 centesimi al litro (IVA compresa) per benzina, diesel, GPL e metano auto. Attualmente, il taglio è in vigore fino al 18 novembre.

I prezzi in salita

L’inizio della settimana, tuttavia, ha visto un aumento importante del costo della benzina. Secondo il classico report di Quotidiano Energia, infatti, il prezzo medio nazionale della verde al self è di 1,705 euro al litro, rispetto a 1,686 euro/litro di venerdì scorso. Superando, quindi, la soglia di 1,7 €/l, con la possibilità di ulteriori risalite nei prossimi giorni, vista la crescita delle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo della parte finale della scorsa settimana.

Resta stabile, invece, il prezzo del diesel, la cui quotazione è in discesa. Oggi la media nazionale al self è di 1,865 euro/litro (1,864 venerdì) e di 2,008 euro/litro al servito. I prezzi praticati del GPL si posizionano tra 0,778 a 0,795 euro al litro (no logo 0,765), mentre il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,099 e 2,755 (no logo 2,147).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)