Tanti auguri Ferrari Club Vedano! 50 candeline nel segno del Cavallino e della passione

Tante le personalità presenti nel giorno dell’anniversario, tra cui Charles Leclerc

Scuderia Ferrari Club Vedano - Il 25 Aprile 1967 nell'Autodromo di Monza nasceva il primo fan club del Cavallino Rampante. Cinquanta anni dopo la passione arde più che mai.
Tanti auguri Ferrari Club Vedano! 50 candeline nel segno del Cavallino e della passione

Il 25 Aprile 1967 è una giornata di qualifiche sul tracciato di Monza, di lì a poche ore si svolgerà la celebre 1000 km sul percorso brianzolo. Un gruppo di tifosi della Ferrari nel frattempo si aggira sugli spalti e per i box con in mano uno striscione giallo che riporta il nome della scuderia ed il celebre Cavallino Rampante. La cosa non passa inosservata ai piloti ufficiali, Lorenzo Bandini e Chris Amon, che di loro spontanea volontà si dirigono verso l’allegro gruppo e cominciano a chiedere informazioni. Durante quello stesso pomeriggio verrà scattata la prima celebre foto che ritrae i fondatori tendere il drappo giallo sopra la Ferrari 330 P4 della coppia di piloti sopra citati. Il 25 Aprile 1967 venne quindi depositata la prima (di cinquanta) pietre che portano il nome di Scuderia Ferrari Club Vedano al Lambro. Caso o meno volle che il giorno seguente Bandini ed Amon vinsero davanti al pubblico locale, con la seconda 330 P4 di Parks/Scarfiotti a sancire una formidabile doppietta.

Da allora sono passati 50 anni, tante vittorie per la Scuderia così come moltissimi soci ed amici per il Ferrari Club di Vedano. Che dopo quel lontano giorno venne seguito da tanti altri appassionati che a loro volta fondarono dei propri club, inizialmente in tutta Italia e poi nel mondo intero (tre in Australia, uno in Cina e Brasile, solo per citare i più lontani da noi). Una malattia rara, rarissima ha coinvolto decine di migliaia di persone: quello di tifare un sogno, che prende vita quando quattro ruote unite ad un volante ed a un motore si accendono e riecheggiano nel cuore. Ed il fulcro vivente risiede nel Club più longevo di tutti, il quale nel giorno del suo 50° Anniversario ha raccolto attorno a sé ancora una volta amici e personalità del mondo motoristico.

Oltre 100 invitati erano presenti Domenica 25 Aprile 2017 per celebrare in amicizia questa ricorrenza unica. Sotto la guida dell’instancabile presidente Osvaldo Vismara la festa è cominciata con la Ferrari 458 del Team Rossocorsa a segnare il caloroso benvenuto. Hanno presenziato i presidenti di alcuni fan club più vicini della zona oltre a diverse personalità di spicco. Prima fra tutti Margherita Bandini, moglie del compianto Lorenzo che nell’arco della cerimonia è stata insignita come madrina del Ferrari Club Vedano. Suo un’aneddoto legato ad un GP di Francia del ’66: mentre Bandini è in testa si rompe il cavo dell’acceleratore. Accosta e tenta di staccare un filo metallico dalle protezioni, inutilmente. Purtroppo dovrà ritirarsi, ma senza dubbio dimostra perché, anche dopo tanti anni, è un pilota ricordato da tantissimi nonché amatissimo. Parlando di personalità giornalistiche erano presenti Pino Allievi e Giorgio Terruzzi, noti nell’ambiente per scrivere in autorevoli testate quali il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Non poteva poi mancare Ercole Colombo, presidente onorario del Ferrari Club Vedano nonché Re della fotografia nell’ambito della Formula 1. E ancora Tino Brambilla, uno che potremmo definire “di casa” accompagnato dal meccanico di fiducia (nonché grande amico) Peo Consonni, e dal fratello Walter, il quale ha recentemente scritto un libro biografico sulla storia di Tino. Con una chiamata tanto inaspettata quanto immensamente gradita Stefano Domenicali, ex Team Principal Ferrari, ha ringraziato tutti ribadendo il suo amore per la casa di Maranello ed augurandole una stagione vincente.

L’ospite a sorpresa è stato Charles Leclerc, pilota che milita in F2, la categoria propedeutica alla massima serie, già campione della GP3 nel 2016 e che proprio recentemente ha vinto in rimonta un’incredibile gara, partendo 14° dopo una sosta ai box. A questo giovane 19enne, pilota Ferrari Driver Academy, non possiamo che augurare il meglio. Proprio lui ha tolto la bandiera gialla con il simbolo del Cavallino che troneggiava al centro della sala per svelare la sorpresa giunta da Maranello: l’ala anteriore della F2008, vettura che ha vinto il titolo costruttori e sfiorato quello piloti con Felipe Massa.

La convivialità ha coinvolto tutti i presenti tra foto, brindisi ed inni alla Scuderia fino al momento più celebrativo, ossia il taglio della torta (in foto) che ha raccolto il Consiglio del Ferrari Club di Vedano al Lambro a sé per un’immagine che racchiude tanti significati: la passione per il sogno di Enzo Ferrari ma anche l’altruismo e la volontà di aiutare gli altri, grazie a numerose iniziative nell’arco di tutto l’anno. Il confronto tra generazioni che hanno portato avanti questo progetto e quelle che stanno sorgendo per prendere un giorno il posto, con «L’augurio che possano fare sempre meglio» ha sottolineato il presidente Vismara durante la cerimonia. Anche noi di Motorionline ci uniamo nell’augurare al Ferrari Club di Vedano al Lambro un felice 50° ed un sentito ringraziamento per lo speciale invito.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)