Targa Florio: è morto Nuccio Salemi, il fondatore del museo dedicato alla storica corsa

Era considerato il custode della più antica corsa automobilistica di durata del mondo

Targa Florio: è morto Nuccio Salemi, il fondatore del museo dedicato alla storica corsa

Il mondo dell’automobilismo è in lutto per la perdita di una figura molto importante: Nuccio Salemi è venuto a mancare a 64 anni, colpito da una malattia. Conosciuto come il “custode” dell’antica corsa automobilistica di durata Targa Florio, Salemi non era solo un appassionato ma un vero e proprio custode della memoria storica di questa competizione.

Situato nell’ex macello comunale di Termini Imerese (in provincia di Palermo), il Museo della Targa Florio e del motorismo siciliano fondato da Salemi rappresenta una tappa obbligatoria per tutti coloro che desiderano conoscere la storia di questa corsa nata nel 1906.

Oltre ad accogliere visitatori provenienti da ogni parte del mondo, il museo è un vero tesoro di foto, trofei, caschi, riviste e libri che raccontano la leggendaria corsa automobilistica di durata.

Ha contribuito a rendere la Targa Florio un vero patrimonio storico e culturare della città

Roberto Lagalla, Sindaco di Termini Imerese, ha espresso profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Nuccio Salemi. Ha sottolineato non solo il ruolo di Salemi come grande appassionato, ma anche l’importanza del suo impegno per elevare lo status della Targa Florio come patrimonio storico e culturale del territorio.

Ha lasciato senza dubbio un segno indelebile nell’universo della corsa di durata, contribuendo a conservare e valorizzare una tradizione che va ben oltre la semplice competizione automobilistica. Con la sua scomparsa, si perde non solo un grande estimatore della Targa Florio, ma una personalità che ha arricchito e preservato la storia e la cultura automobilistica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)