Targa system, multe da record in sole due ore

Lanciato il nuovo sistema di telecamere che scopre le infrazioni

Targa system - Mentre con gli autovelox è possibile contestare la multa, l’impresa sarà molto più difficile con il Targa System che consente di rintracciare anomalie istantaneamente
Targa system, multe da record in sole due ore

D’ora in poi, gli automobilisti che commettono infrazioni avranno vita sempre più difficile. Per “automobilisti che commettono infrazioni” ci riferiamo ad esempio a chi circola con assicurazione scaduta o senza revisione.

Il Targa System è entrato da poco in vigore: si tratta di un sistema portatile che identifica veicoli non assicurati, auto rubate o con revisione non aggiornata o ancora sottoposte a fermo amministrativo. Il sistema è stato messo a disposizione dei vigili di Ciampino (Roma) e in appena due ore le auto multate sono state ben 100 sui 600 veicoli controllati: tra questi, 36 automobilisti viaggiavano con un’auto senza assicurazione e 48 senza revisione.

Il Targa System funziona tramite una telecamera posizionata sul ciglio della strada che cattura l’immagine del veicolo che procede anche ad una velocità superiore ai 90 km/h: l’immagine viene mandata ad un computer e viene subito riconosciuta la targa che, una volta memorizzata dal software, viene mandata ai database quali il Ministero dell’Interno, l’MTCTC,…

La prima pattuglia segnala così l’irregolarità a quella posta a valle per fermare il veicolo oppure la multa può anche essere mandata a domicilio. Il sistema super veloce elabora le informazioni in poco meno di tre secondi, anche se per una ricerca normale basta appena un secondo.

A quanto ammontano le multe? I pirati della strada dovranno stare attenti allo stato del veicolo in cui circolano perché le multe rischiano di essere molto salate. Chi viaggia con un veicolo la cui assicurazione è scaduta dovrà pagare 841 euro, chi non ha effettuato la revisione dovrà pagare 168 euro mentre se un veicolo è sottoposto a sequestro la multa ammonta a 1.998 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)