Targhe auto portabili: la novità annunciata dal ministro Toninelli

In questo modo si risparmierà tempo e denaro

Il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Danilo Toninelli annuncia: "La portabilità delle targhe delle auto sarà presto realtà. Tale misura permetterà un risparmio in termini di tempo e di denaro ai cittadini".

“Presto la portabilità delle targhe delle auto sarà realtà”. La novità, che porterebbe a una vera e propria rivoluzione nell’attività di acquisto e vendita delle vetture usate, è stata annunciata questa mattina dal ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, Danilo Toninelli, nel corso del suo intervento al Senato, durante il dibattito relativo alla mozione di sfiducia nei suoi confronti. 

Toninelli: “Si risparmierà tempo e denaro”

In conclusione al suo discorso in aula, Toninelli ha dichiarato: “Vi do la notizia di una importantissima misura che porterà a breve un risparmio in termini di tempo e denaro per tutti i cittadini: ossia la portabilità della targa quando si cambia auto. Si tratta di una di quelle innovazioni che avvicinano il mio ministero alla vita di tutti e di cui vado fiero”.

Portabilità già prevista ma non attuativa

In realtà, almeno sulla carta le norme del codice della Strada prevedono tale misura, introdotta dall’ultima riforma apportata a inizio decennio. L’attuale normativa infatti spiega che le targhe “sono personali” e “non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all’estero e cessazione o sospensione dalla circolazione”.

Nonostante questo però tale riforma è rimasta inapplicata per anni, senza mai diventare operativa a causa della mancanza di un regolamento attuativo che finora non è mai arrivato, frenato soprattutto per il timore dell’aumento degli adempimenti burocratici che ricadrebbero sui cittadini e “congelando” così di fatto il provvedimento sulla portabilità delle targhe incluso nella riforma al codice della Strada.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)